Attualità

Embargo petrolio russo: nuovo caro carburanti in arrivo?

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Unione Europea prende posizione, finalmente, in maniera più concreta nel confronto bellico tra Russia ed Ucraina e lo fa avvalendosi sula fornitura di petrolio. L’UE ha deciso di dare il via all’embargo sul petrolio russo dal prossimo 5 febbraio, data in cui sarà stabilito anche il price cap del G7. Si arriva così ad un punto critico per quel che concerne i rapporti tra Occidente e Federazione Russa, ma anche ad uno snodo cruciale nelle relazioni tra paesi consumatori e produttori. Ora tutti gli automobilisti si portano a chiedere: l’embargo sul petrolio russo porterà un nuovo caro carburanti?

Embargo petrolio russo: al via il 5 febbraio, attenzione al caro carburanti

Tra qualche giorno, il presidente russo Vladimir Putin dovrà fare a meno dei soldi provenienti dalla vendita di petrolio ai Paesi dell’Unione Europea. La decisione è stata presa dall’UE, che ha porrà l’embargo sul petrolio russo dal prossimo 5 febbraio. Manca qualche giorno allo stop all’importazione di prodotti petroliferi lavorati dalla Russia, un qualcosa che, però, potrebbe ritorcersi sugli automobilisti.

Le conseguenze di questa misura potrebbero causare un ulteriore aumento del prezzo dei carburanti, soprattutto del Diesel, il quale a rigor di logica dovrebbe superare la soglia dei 2 euro a litro. Fino a giugno 2022, l’Italia importava dalla Russia solo il 5% di greggio, poi il tutto è stato interrotto, decidendo di tornare autonoma sfruttando i 13 impianti di raffinazione presenti sul territorio capaci di produrre 88 milioni di tonnellate di gasolio dando soddisfazione alla richiesta nazionale di 55 milioni di tonnellate.

A far lievitare il prezzo ed a rendere insufficiente la produzione è però la richiesta dall’estero poiché alcuni paesi membri potrebbero rivolgersi all’Italia per soddisfare il loro fabbisogno energetico e ciò provocherebbe ripercussioni sulle disponibilità interne creando una inevitabile ed ulteriore, impennata dei prezzi alla pompa. Con il profilarsi di questa situazione non solo si innalzeranno i prezzi alla colonnina, ma l’inflazione schizzerebbe alle stelle.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

12 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

13 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

13 ore ago