Attualità

Elon Musk annuncia la cancellazione della Model S Plaid+ con un tweet

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tesla cancella il lancio della Model S Plaid+, modello che prometteva le stesse performance dell’incredibile plaid, limando di ulteriori 0,1 secondi lo 0-100. La vera novità sarebbe stata l’autonomia dichiarata, se la Model S Plaid “standard” promette 628 km di autonomia, la plaid+ sarebbe riuscita a percorrere ben 840 km.

Non sono chiare le motivazioni che hanno portato Tesla a rinunciare a questo modello decisamente interessante. Elon Musk ha liquidato la questione tramite un tweet dichiarando semplicemente che la Plaid+ (qui in azione a Laguna Seca) è stata cancellata, che la Plaid è sufficientemente buona e non necessità di alcuna versione ulteriormente evoluta.

L’affermazione del patron Tesla risulta quantomai poco chiara. La Plaid+ sarebbe stata una interessantissima variante che, oltre le prestazioni, avrebbe portato gli standard di autonomia dei veicoli elettrici su un altro livello.

Negli anni, infatti, molti produttori hanno promesso vetture a batteria da quasi 1000 km di autonomia. Un valore certamente altissimo, sovradimensionato rispetto alle possibilità della stragrande maggioranza dei possessori. Tuttavia il range dei 1000 km sembra essere quella soglia psicologica che permetterebbe di viaggiare con la massima serenità eliminando la fastidiosa “ansia da ricarica”.

La Tesla Model S Plaid+ sarebbe stata la prima vettura al mondo ad avvicinarsi a questo tipo di autonomia secondo i cicli di omologazione più vicini alla realtà.

Ricordiamo ad esempio che la Nio ET7 promette di raggiungere i fatidici 1000 km, ma il modello specifico non è ancora entrato in produzione e il ciclo di omologazione di riferimento sarebbe il NEDC, tra i più permissivi e meno vicini ai contesti reali di utilizzo.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago