John Elkann, presidente del gruppo Stellantis e di Ferrari, ha parlato del futuro sostenibile delle realtà da lui dirette senza escludere l’uso dell’idrogeno. Il nipote dell’Avvocato Gianni Agnelli ha elogiato l’importanza di ascoltare e porre domande, insegnamento del nonno, e ha ricordato Sergio Marchionne come un mentore unico.
Ha discusso del successo della Ferrari, che adotta un sistema di vendite prevedibile e ha una minore esposizione al mercato cinese, e delle difficoltà affrontate da Stellantis nel settore automobilistico, che spingono l’innovazione ma aumentano la volatilità. Elkann ha enfatizzato l’impegno di Stellantis per la sostenibilità e l’adozione di nuove tecnologie per ridurre le emissioni di carbonio.
La Ferrari elettrica, un’opportunità secondo John Elkann
John Elkann, numero uno di Stellantis e Ferrari, ha rilasciato un’intervista nella quale ha toccato vari temi, tra cui un tributo al nonno, l’Avvocato Agnelli, e un ricordo di Sergio Marchionne, il quale aveva immaginato un polo del lusso con Maserati, Ferrari e Alfa Romeo. Elkann ha condiviso un insegnamento importante del nonno: l’importanza di ascoltare, imparare e saper porre domande, elogiando l’abilità dell’Avvocato in questo. Ha descritto Marchionne come un “mentore” e “persona unica”, ricordando che quest’anno sarebbero stati vent’anni dall’inizio della loro collaborazione.
Riguardo a Stellantis, Elkann ha ammesso che, mentre Ferrari sta performando bene, il colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA ha affrontato un periodo difficile nell’ultimo semestre. L’industria automobilistica sta vivendo molte sfide, tra cui cambiamenti normativi e tecnologici. Queste dinamiche, secondo Elkann, favoriscono l’innovazione ma aumentano anche la volatilità e le complessità. Elkann ha posto enfasi sul progetto chiaro di Stellantis, mirato alla sostenibilità e al rispetto ambientale. Ha evidenziato l’importanza di usare le risorse in modo efficiente, minimizzando l’impatto ambientale, con l’ambizione di operare in un ambiente decarbonizzato. Il gruppo sta cercando soluzioni per veicoli a basse emissioni di carbonio e ha aperto alla possibilità di adottare nuove tecnologie come l’idrogeno.
Parlando della Ferrari, John Elkann ha evidenziato il recente lancio della 12Cilindri, spiegando che la gestione delle vendite avviene tramite un sistema di backlog, con consegne programmate per anni successivi. Questo approccio rende il modello di business del Cavallino Rampante più prevedibile rispetto ad altre aziende del lusso. Ha anche sottolineato la minore esposizione di Ferrari al mercato cinese, differenziandola ulteriormente.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…