Con un investimento di 30 miliardi di euro, Stellantis punta a rendere il costo totale di proprietà degli veicoli elettrici equivalente a quello dei veicoli con motore a combustione interna entro il 2026.
Per Stellantis, l’elettrificazione non è una strategia indifferenziata. Ognuno dei 14 brand iconici dell’azienda ambisce ad offrire soluzioni best-in-class completamente elettrificate e a perseguire questo scopo valorizzando il proprio DNA specifico. Stellantis ha reso noti i seguenti slogan, che esprimono l’approccio all’elettrificazione di ognuno dei brand:
● Abarth – “Heating Up People, But Not the Planet” – “Scaldare le persone, ma non il pianeta”
● Alfa Romeo – “From 2024, Alfa Becomes Alfa e-Romeo” – “Dal 2024, Alfa Romeo diventa Alfa e-Romeo”
● Chrysler – “Clean Technology for a New Generation of Families” – “Tecnologia pulita per una nuova generazione di famiglie”
● Citroën – “Citroën Electric: Well-Being for All!” – “Elettrico Citroen: benessere per tutti!”
● Dodge – “Tear Up the Streets… Not the Planet” – “Stravolgere le strade…non il pianeta”
● DS Automobiles – “The Art of Travel, Magnified” – “L’arte di viaggiare, all’ennesima potenza”
● Fiat – “It’s Only Green When It’s Green for All” – “E’ green solo quando è green per tutti”
● Jeep® – “Zero Emission Freedom” – “Libertà a zero emissioni”
● Lancia – “The Most Elegant Way to Protect the Planet” – “Il modo più elegante per proteggere il pianeta”
● Maserati – “The Best in Performance Luxury, Electrified” – “I migliori nella performance di lusso, elettrificata”
● Opel/Vauxhall – “Green is the New Cool” – “Green è il nuovo bello”
● Peugeot – “Turning Sustainable Mobility into Quality Time” – “Trasformare la mobilità sostenibile in tempo di qualità”
● Ram – “Built to Serve a Sustainable Planet” – “Costruito per servire un pianeta sostenibile”
● Veicoli commerciali – “The Global Leader in e-Commercial Vehicles” – “Il leader mondiale nei veicoli commerciali elettrici”
L’autonomia e la ricarica rapida sono fattori cruciali per l’adozione su larga scala dei veicoli totalmente elettrici. Stellantis affronta questa sfida con un’offerta BEV che raggiunge autonomie di 500-800 km/300-500 miglia, con capacità di ricarica rapida di ben 32 km/20 miglia al minuto.
Stellantis offrirà una gamma completa di soluzioni per clienti privati, aziende e flotte dirette a semplificare la gestione dei veicoli agli acquirenti. Le proposte comprenderanno offerte di ricarica intelligente per l’uso quotidiano basate su fonti di energia sostenibili, che sfrutteranno le partnership esistenti per ampliare le opzioni di ricarica e accelerare l’uso delle smart grid.
L’azienda intende inoltre rispondere alle esigenze delle diverse fasce di clienti supportando lo sviluppo di reti di ricarica rapida in tutta Europa, fondate su un Memorandum d’Intesa (MOU) siglato tra Free2Move eSolutions ed Engie EPS. L’intenzione è quella di replicare il modello di business di Free2Move eSolutions per il mercato nordamericano.
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…
Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…
Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…
Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…
Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…
Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…