Novità

Elettrico sì, ma anche termico: l’esempio di Mercedes EQA e GLA

Tempo di lettura: 2 minuti

EQA e GLA rappresentano la strategia di Mercedes-Benz, che intende continuare a soddisfare le diverse esigenze dei clienti, che si tratti di una trasmissione completamente elettrica o di un motore a combustione di ultima generazione, ben oltre il 2030. Due ‘gemelle diverse’, che prendono strade tecnologiche differenti, ampliando la possibilità di scelta nell’ambito dell’offerta di modelli della Stella.

Nella sua strategia globale, Mercedes-Benz è focalizzata sulla propria mission di diventare completamente elettrica, ma a stabilire il ritmo di questa trasformazione saranno i clienti e le condizioni di mercato.

Una strategia che è immediatamente evidente già dai segmenti d’ingresso della Stella, con la EQA e la sua omologa versione nel mondo endotermico, la GLA. Due modelli espressione del medesimo bodytype e, insieme, in grado di offrire la più scelta di motorizzazioni possibile: diesel, benzina esclusivamente mild hybrid, plug-in hybrid e full electric.

Nel confronto tra le tecnologie di trazione adottate dalle due sorelle, EQA e GLA mettono pace tra le ‘tifoserie’ BEV e ICE, evidenziando quanto il mondo delle motorizzazioni tradizionali e quello della mobilità 100% elettrica non siano poi così distanti, soprattutto nell’utilizzo quotidiano. Una distanza che diventa sempre di più tecnologicamente sottile grazie a sistemi di trazione full electric sempre più evoluti, autonomie sempre più estese e tempi di ricarica sempre più contenuti.

“Le motorizzazioni elettriche sono una naturale estensione dalla nostra offerta. Un’opportunità in più per i nostri clienti che sempre più numerosi, anche nell’ambito di una scelta endotermica, si orientano verso soluzioni ibride, mild o plug-in. Per questo, GLA ed EQA rappresentano oggi due opzioni complementari nell’ambito della medesima famiglia. Questo grazie anche al sensibile aumento di autonomia di cui ha beneficiato la nuova generazione di EQA che, con la versione 250+, arriva fino a 560 km. Ciò significa poter viaggiare senza pensieri, coprendo anche lunghe distanze e, con una breve sosta al supercharge, pareggiare di fatto il gap di autonomia rispetto ad una GLA”, ha dichiarato Maurizio Zaccaria, Direttore vendite Mercedes-Benz Cars Italia.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Shakira regala la sua Lamborghini Urus S: un lusso per pochi

Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…

15 ore ago

Prova in pista BMW M5 2025: come va a Monza la berlina Plug-In da 727 CV

Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…

2 giorni ago

Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…

2 giorni ago

Ecco le 7 auto finaliste per l’Auto dell’Anno

Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…

2 giorni ago

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

2 giorni ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

2 giorni ago