Porsche 911, l’iconica supercar di Stoccarda in produzione dal lontano 1963, rimarrà con un motore endotermico per almeno dieci anni. Lo ha dichiarato a Reuters Karl Dums, Senior Project Lead di Porsche per gli e-fuel.
Di certo arriverà anche per lei l’ibrido, ma non plug-in. Sentiremo ancora rombare il suo “flat six” montato a sbalzo per molto tempo. Attualmente è ancora in produzione la 992, presentata nel 2018 e dalle linee ancora avveniristiche. Da allora ne sono state presentate molte versioni, che hanno alzato sempre di più l’asticella della potenza, dai 450 CV della S, ai 650 CV della Turbo S, fino ad arrivare alla GT3, con le declinazioni Touring ed RS, che puntano meno sulla potenza e più sulle caratteristiche estetiche ed aerodinamiche.
In ogni caso 911 è forse il frammento più importante di Porsche, che d’altra parte sta puntando invece su elettrico e sostenibilità; vediamo per esempio gli altri modelli della gamma che si stanno adeguando alla tendenza, con un largo utilizzo di ibrido tradizionale e plug-in; la Taycan invece è già nata elettrica e il Macan EV verrà lanciato a metà 2024. Insomma, Porsche si trova in linea con gli altri costruttori per quanto riguarda sostenibilità ambientale e propulsione elettrica, ma su 911 non intende cedere; sarà termica.
Gli appassionati della storica sportiva tedesca e del rombo del motore che solo la benzina può dare ringraziano.
Autore: Flavio Garolla
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