Motorsport

Electric GT Racing Series: è l’anno buono?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono due anni che si parla di un campionato ufficiale dedicato alle Tesla Model S, nome ufficioso dell’ Electric GT Racing Series. Dopo un periodo di stallo, la FIA ha dato l’approvazione per lanciare ufficialmente la serie già nel corso di quest’anno.

Dovrebbero avere circa 778 cavalli le Model S che prenderanno parte alla serie, non sappiamo però ancora nulla su un possibile calendario, piloti coinvolti (nel passato era stato fatto il nome dell’ex F.1 Heinz Harald Frentzen) mentre emerge qualche dettaglio sul possibile regolamento. Sembrerebbe però confermato, secondo le fonti ufficiose, la presenza dell’ Electric GT Racing Series sulle migliori piste, attuali o del passato, della F.1.

Se da una parte le berline californiane hanno superato i crash test obbligatori per partecipare a un campionato ufficiale FIA, avere l’approvazione dall’ente re dell’automobilismo mondiale è già un bel passo avanti. A questo punto c’è da aspettarsi un interesse generale da parte di team e squadre privati interessati a partecipare al Campionato.

Come già accaduto dalla scorsa stagione di F.1, dovrebbe prendere piede parallelamente al campionato una serie dedicata ai campionati di guida virtuale così come un mini campionato dedicato a kart elettrici. Come accade invece in Formula E con il #fanboost, sarà il pubblico a decidere i piloti degni di sfruttare il bonus di potenza in gara.

“Avere l’approvazione ufficiale dalla FIA determina uno dei giorni più eccitanti per noi, passo che conferma il lancio della serie dedicata alle vetture di produzione elettrica” ha affermato Mark Gemmell, CEO di Electric GT Racing Series.  “Rispettiamo la FIA e siamo onorati di avere il loro sostegno in vista della nostra stagione inaugurale. Siamo inoltre lieti di pubblicare ufficialmente i regolamenti sportivi per la serie di vetture di produzione elettrica.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago