“Ancora una volta gli automobilisti italiani sono utilizzati come bancomat dai governi di turno, per reperire risorse finanziarie attraverso tasse e stangatine varie.” Lo ha affermato il Codacons, criticando la misura annunciata dal vicepremier Luigi Di Maio, che introdurrà una ecotassa sui SUV e auto di grande cilindrata e un ecobonus sull’auto elettrica.
“Di Maio smentisce sé stesso e racconta bugie agli italiani – afferma il presidente Codacons Carlo Rienzi – Solo pochi giorni fa lo stesso Vicepremier aveva dichiarato “Non ci sarà nessuna tassa sull’auto delle famiglie italiane, né nuove né in uso. Sarà solo un ecobonus sulle auto elettriche”. Ora si assiste ad un nuovo dietrofront e all’introduzione di una vera e propria tassa a carico degli automobilisti (ecotassa), che vengono usati dal Governo come sportelli bancomat per prelevare denaro”.
“Non si capisce perché per incentivare le auto ad alimentazione elettrica occorra stangare gli italiani che decidono di acquistare altre tipologie di auto, e sembra proprio che con la ecotassa il Governo navighi a vista con continui cambi di rotta” – conclude Rienzi.
Tra ecotassa ed ecobonus, il Codacons dice la sua e si schiera dalla parte degli italiani.
Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…