Di incentivi non se ne parla, diverso il discorso per l’Ecotassa 2022, che sembrerebbe sulla via della conferma. Si tratta della tassa da pagare per le auto inquinanti che superano, da omologazione, la soglia dei 161 g/km di CO2.
Nel testo di legge, contenente anche misure d’incentivazione alle auto elettriche e alla diffusione delle colonnine, si parla di questo e di altro in quello che l’impegno formale richiesto all’esecutivo in previsione dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022. Non c’è quindi la conferma definitiva.
L’idea del testo di base è stata firmata dai deputati Giuseppe Chiazzese e Luca Sut, entrambi del Movimento 5 Stelle, è quella di penalizzare le auto più inquinanti con l’Ecotassa 2022, ricavando fondi da destinare per rifinanziare l’Ecobonus e quindi nuove tranche di incentivi per le auto più “virtuose”. D’altronde, sarebbe una mossa per “intascare” una tassa utile a penalizzare chi guida auto inquinanti per dare un concreto vantaggio a chi, al contrario, guida auto con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km di CO2, quindi elettriche (0-20 g/km) e ibride plug-in (20-60 g/km).
Rispetto al passato, l’Ecotassa 2022 comprenderebbe anche le auto che emettono da 161 a 190 g/km di anidride carbonica, esclusi dal disincentivo ancora oggi effettivo. In attesa di capire l’importo, questa è la situazione attuale dell’Ecotassa riassunta nella tabella (relativa alle sanzioni sul 2021, solo sopra i 190 g/km).
Emissioni CO2 (g/km) | Imposta |
191-210 | 1.100 euro |
211-240 | 1.600 euro |
241-290 | 2.000 euro |
290+ | 2.500 euro |
Da una parte, quindi, meno incentivi, e per fasce di emissioni più ristrette, dall’altra si allarga la forbice delle auto considerate inquinanti e quindi soggette all’Ecotassa 2022. Rimaniamo però in attesa dell’ufficialità nei primi giorni del 2022 per darvi informazioni più precise. Il testo presentato dai deputati M5S propone ulteriori incentivi all’elettrificazione, specie per quanto riguarda l’installazione di nuove colonnine. Al 31 dicembre 2021, l’incentivo per l’installazione di colonnine arriva al massimo a 3.000 euro, in attesa di novità per il 2022 tra cui la nuova Ecotassa.
A differenza di quanto scrive oggi “Il Sole 24 Ore“, che ritiene “difficile” la proroga dell’Ecotassa nel 2022 a causa del suo basso impatto sul gettito fiscale, altre fonti dicono il contrario. Vi terremo aggiornati non appena il testo verrà approvato.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…