EICMA 2024 si afferma e si conferma come l’evento di riferimento per i quadricicli elettrici urbani, con espositori come BAW, Citroen, FIAT, Mobilize, Nanocar, Swapa e XEV. Tra i modelli più attesi spiccano BAW1 e Citroen AMI, compatti e accessibili, con autonomia rispettivamente di 170 km e 70 km. FIAT è presente con Topolino, un omaggio alla storica 500, mentre Mobilize rinnova Duo e Bento, pensati per giovani guidatori.
Con un’offerta variegata e innovativa, EICMA conferma il trend verso soluzioni di mobilità urbana ecologica e accessibile.
L’edizione 2024 di EICMA è la vetrina ideale per il mondo dei quadricicli elettrici. La fiera milanese dedicata alle moto è infatti il punto d’incontro per esplorare le ultime novità dei veicoli urbani a quattro ruote, con modelli di vari marchi, tra cui BAW, Citroen, FIAT, Mobilize, Nanocar, Swapa e XEV. EICMA 2024 si conferma così un evento imperdibile per chi cerca innovazione e soluzioni per la mobilità urbana elettrica. Scopriamo meglio i modelli di quadricicli elettrici esposti.
BAW introduce il BAW1, distribuito in Italia da TC8. Omologato in categoria L7e, può essere guidato dai 16 anni con patente B e raggiunge una velocità massima di 90 km/h. È disponibile in tre versioni: passeggeri (2 o 4 posti), van (2 posti) e per trasporto merci (sempre 2 posti), con schienale ribaltabile per aumentare lo spazio di carico. Ha un’autonomia di 170 km e un sistema infotainment con doppio display da 10,25 pollici. Prezzo di partenza: 9.990 euro.
Citroen presenta il restyling della AMI, omologata L6e, con velocità massima limitata a 45 km/h. Rinnovata nel design, offre nuovi paraurti e cerchi a scacchiera, mantenendo però lo stesso motore da 6 kW e una batteria da 5,5 kWh per 70 km di autonomia. È disponibile a partire da 8.990 euro.
FIAT espone la nuova Topolino, una microcar elettrica disponibile in versione chiusa e aperta (Dolcevita), ispirata all’iconica FIAT 500. Anch’essa guidabile dai 14 anni, ha un motore da 6 kW e 70 km di autonomia. Tra le personalizzazioni ci sono ventilatori USB e coprisedili che fungono da teli mare. Prezzo base: 8.990 euro.
Mobilize presenta due modelli: Duo e Bento. La Duo, erede della Twizy, è disponibile in versione L6e (45 km/h, guidabile dai 14 anni) e L7e (80 km/h, dai 16 anni). Entrambi i modelli hanno un motore elettrico da 48V e batteria da 10,3 kWh, per autonomie fino a 161 km per Mobilize Duo e 149 km per Mobilize Bento. I prezzi partono da 9.990 euro per Mobilize Duo e 12.900 euro per Mobilize Bento.
Il modello Nanocar Silence S04 di Acciona, lungo 2,29 metri, è omologato in versione L6e e L7e. La configurazione L6e è guidabile dai 14 anni, mentre la versione L7e è pensata per i 16 anni e oltre. Con un’autonomia fino a 149 km, il prezzo parte da 12.530 euro.
Swapa propone ZIP, microcar a due posti, lunga 2,52 metri e omologata L6e. Dotata di un motore da 45 km/h e batteria da 6,45 kWh, ha un’autonomia di 100 km. Prezzo di listino: 18.860 euro.
Infine, XEV introduce Yoyo e Yoyo Pro, aggiornate per il 2024 con una batteria da 10,4 kWh e autonomia fino a 172 km. Prezzi a partire da 16.990 euro.
A Bruxelles sono iniziate le audizioni per i commissari designati dalla Presidente della Commissione Europea,…
A poche ore dalla chiusura dei seggi negli USA, Trump attacca duramente l’Europa, accusandola di…
All’EICMA 2024, FIAT e Platum hanno presentato l’E-Moped 500, uno scooter elettrico che combina il…
Con l’ordinanza n. 122 emanata dal Sindaco di Roma il 30 ottobre 2024, dal 1°…
Boom delle auto termiche ibride plug-in in Cina nei primi nove mesi del 2024: 3,33…
Sono quattro i dati drammatici che riguardano l’auto in Italia. Anzitutto, a ottobre 2024 il…