EICMA 2024 si afferma e si conferma come l’evento di riferimento per i quadricicli elettrici urbani, con espositori come BAW, Citroen, FIAT, Mobilize, Nanocar, Swapa e XEV. Tra i modelli più attesi spiccano BAW1 e Citroen AMI, compatti e accessibili, con autonomia rispettivamente di 170 km e 70 km. FIAT è presente con Topolino, un omaggio alla storica 500, mentre Mobilize rinnova Duo e Bento, pensati per giovani guidatori.
Con un’offerta variegata e innovativa, EICMA conferma il trend verso soluzioni di mobilità urbana ecologica e accessibile.
L’edizione 2024 di EICMA è la vetrina ideale per il mondo dei quadricicli elettrici. La fiera milanese dedicata alle moto è infatti il punto d’incontro per esplorare le ultime novità dei veicoli urbani a quattro ruote, con modelli di vari marchi, tra cui BAW, Citroen, FIAT, Mobilize, Nanocar, Swapa e XEV. EICMA 2024 si conferma così un evento imperdibile per chi cerca innovazione e soluzioni per la mobilità urbana elettrica. Scopriamo meglio i modelli di quadricicli elettrici esposti.
BAW introduce il BAW1, distribuito in Italia da TC8. Omologato in categoria L7e, può essere guidato dai 16 anni con patente B e raggiunge una velocità massima di 90 km/h. È disponibile in tre versioni: passeggeri (2 o 4 posti), van (2 posti) e per trasporto merci (sempre 2 posti), con schienale ribaltabile per aumentare lo spazio di carico. Ha un’autonomia di 170 km e un sistema infotainment con doppio display da 10,25 pollici. Prezzo di partenza: 9.990 euro.
Citroen presenta il restyling della AMI, omologata L6e, con velocità massima limitata a 45 km/h. Rinnovata nel design, offre nuovi paraurti e cerchi a scacchiera, mantenendo però lo stesso motore da 6 kW e una batteria da 5,5 kWh per 70 km di autonomia. È disponibile a partire da 8.990 euro.
FIAT espone la nuova Topolino, una microcar elettrica disponibile in versione chiusa e aperta (Dolcevita), ispirata all’iconica FIAT 500. Anch’essa guidabile dai 14 anni, ha un motore da 6 kW e 70 km di autonomia. Tra le personalizzazioni ci sono ventilatori USB e coprisedili che fungono da teli mare. Prezzo base: 8.990 euro.
Mobilize presenta due modelli: Duo e Bento. La Duo, erede della Twizy, è disponibile in versione L6e (45 km/h, guidabile dai 14 anni) e L7e (80 km/h, dai 16 anni). Entrambi i modelli hanno un motore elettrico da 48V e batteria da 10,3 kWh, per autonomie fino a 161 km per Mobilize Duo e 149 km per Mobilize Bento. I prezzi partono da 9.990 euro per Mobilize Duo e 12.900 euro per Mobilize Bento.
Il modello Nanocar Silence S04 di Acciona, lungo 2,29 metri, è omologato in versione L6e e L7e. La configurazione L6e è guidabile dai 14 anni, mentre la versione L7e è pensata per i 16 anni e oltre. Con un’autonomia fino a 149 km, il prezzo parte da 12.530 euro.
Swapa propone ZIP, microcar a due posti, lunga 2,52 metri e omologata L6e. Dotata di un motore da 45 km/h e batteria da 6,45 kWh, ha un’autonomia di 100 km. Prezzo di listino: 18.860 euro.
Infine, XEV introduce Yoyo e Yoyo Pro, aggiornate per il 2024 con una batteria da 10,4 kWh e autonomia fino a 172 km. Prezzi a partire da 16.990 euro.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…