Motorsport

Ecco la Ferrari SF-25 di Hamilton e Leclerc: debutto a Fiorano

Tempo di lettura: 2 minuti

Davvero la più classica delle levataccie per il duo Ferrari 16-44, Leclerc-Hamilton, rientrato a notte fonda da Londra dove ieri sera si è svolto lo show di presentazione delle livree con cui i 10 team iscritti al mondiale parteciperanno alla stagione in partenza da Melbourne il prossimo 16 marzo. Intanto a Fiorano, sempre avvolta dalla nebbia, è tutto pronto per il debutto della nuova Ferrari SF-25 la cui livrea è già stata presentata ieri sera sui portali ufficiali Ferrari.

Lo scorso 22 gennaio sempre a Fiorano Hamilton scendeva per la prima volta in pista su una SF-23 segnando un momento storico non solo per la F1 ma per tutti i fan del cavallino. L’atmosfera è caldissima, nonostante il freddo modenese, ma la testa dopo lo shakedown di questa mattina è già al Bahrain dove si svolgerà la tre giorni di test ufficiali (26-28 febbraio).

Cosa cambia sulla Ferrari SF-25 rispetto alla vice-campionessa del mondo

ferrari sf-25 liveryferrari sf-25 livery

La SF-25 che è scesa in pista a Fiorano rappresenta un equilibrio tra continuità e innovazione: il nome richiama la stabilità regolamentare, ma la vettura è completamente nuova, con soluzioni tecniche che segnano una rottura rispetto al passato. Tra le principali novità spicca la sospensione anteriore, passata dallo schema push rod a quello pull rod, una scelta dettata dall’obiettivo di migliorare il flusso d’aria e ampliare i margini di sviluppo aerodinamico. L’auto è stata progettata per massimizzare il potenziale del pacchetto tecnico in un campionato dove i distacchi saranno ridottissimi e ogni millesimo di secondo potrà fare la differenza.

Dal punto di vista della power unit, la 066/15 non introduce innovazioni strutturali a causa del congelamento regolamentare, ma il team ha lavorato per ottimizzare la strategia di utilizzo dei propulsori, adattandola alle diverse condizioni di gara. Durante l’inverno, gli ingegneri hanno affinato ogni aspetto dell’affidabilità, analizzando le lezioni apprese dalla stagione 2024.

La SF-25 è più bianca, ma il rosso è più scuro

Foto di gruppo per Lewis Hamilton, Fred Vasseur e Charles Leclerc

Anche la livrea della SF-25 presenta un’evoluzione significativa: il Racing Red 2025 è più scuro e opaco, evocando le origini della Scuderia, mentre una fascia bianca inclinata aggiunge un tocco di dinamismo e modernità. Dettagli in rosso lucido e bianco richiamano la cura sartoriale tipica del marchio Ferrari, con un tributo alla tradizione e all’innovazione. Un dettaglio lucido-opaco sulla carrozzeria richiama la 499P Hypercar del World Endurance Championship, sottolineando il legame tra le due vetture di Maranello. Anche i cerchi sono interamente rossi, mentre i numeri di Leclerc e Hamilton saranno bianchi, con il caratteristico font Ferrari Sans.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Ferrari

Recent Posts

Prova Lancia Ypsilon Hybrid: il 1.2 è brillante, la dotazione è top. Pro e contro dell’utilitaria lussuosa

Partiamo dal presupposto che questa Ypsilon non ha un compito facile, anzi. Ha sostituito colei…

1 day ago

Prova Jeep Avenger 4xe: il 4×4 ora è elettrificato, senza spina. Info e prezzi

L'abbiamo vista "esibirsi" qualche mese fa a Courmayeur la piccola di Casa Jeep e ora…

2 days ago

Arriva la Bimota KB998 Rimini: la superbike disponibile da aprile nelle concessionarie

Bimota, il prestigioso marchio motociclistico di Rimini, ha annunciato ufficialmente l'avvio delle vendite della sua…

2 days ago

La nuova FIAT Cronos 2026 svelata con un teaser

FIAT ha svelato il primo teaser ufficiale della nuova FIAT Cronos MY2026, l’evoluzione della berlina…

2 days ago

Ferrari risponde ai dazi Trump con un aumento dei prezzi del 10%

L’annuncio dell’introduzione di dazi del 25% sulle auto importate negli Stati Uniti ha scosso l’industria…

2 days ago

Prime foto della Dacia che conquisterà il mercato: sarà la Golf economica

Dacia si prepara a rivoluzionare il mercato con un nuovo modello compatto, destinato a competere…

2 days ago