777 hypercar sarà svelata in anteprima mondiale dal 13 al 16 dicembre 2023 negli Emirati Arabi in un doppio appuntamento ad Abu Dhabi e Dubai. Sarà la pista di Yas Marina Circuit ad Abu Dhabi a ospitare mercoledì 13 dicembre 2023 il debutto dinamico di 777 hypercar.
777 hypercar è il brand italiano nato dall’idea di Andrea Levy, imprenditore e collezionista, che propone una hypercar dalle altissime prestazioni per uso esclusivo pista nata nell’Autodromo Nazionale Monza. L’hypercar made in Italy è ingegnerizzata e costruita da Dallara, motorizzata da Gibson, disegnata da Umberto Palermo e prodotta in 7 esemplari.
Il modello deriva dai prototipi endurance ma non parteciperà ai principali campionati di categoria hypercar (IMSA/WEC) e questo ha permesso di progettare 777 hypercar senza regole e restrizioni degli stessi campionati, garantendo performance straordinarie in ogni circuito, con un lap time stimato all’Autodromo Nazionale Monza di 1 minuto e 33 secondi, più veloce di oltre due secondi rispetto all’ultima pole position realizzata alla 6 Ore del WEC di Monza.
Il telaio di 777 hypercar è una monoscocca in carbonio omologata FIA, una sofisticata aerodinamica sviluppata da Dallara, che genera un downforce di 2.100 kg alla velocità di 370 km/h, un peso limitato di soli 900 kg e un’accelerazione laterale che arriva fino a 4 g.
Il motore è un V8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, che sviluppa 800 cv con “push to pass” a 9.000 giri, alimentato da carburante sintetico, che garantisce una diminuzione delle emissioni di CO2 del 65%, o da e-fuel.
Dopo la World Premiere presso lo Yas Marina Circuit, in collaborazione con Curbstone Events e Windrose Consulting, 777 hypercar si sposterà al Dubai Autodrome per la Dubai Premiere, che si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 dicembre.
A essere presentato in anteprima mondiale negli Emirati Arabi sarà anche il 777 A.I. Racing Virtual Coaching: si tratta di un sistema di innovativo e brevettato, che consente al pilota di incrementare la propria performance grazie a un processore gestito dall’intelligenza artificiale che fornisce in real time i dati dei principali parametri delle prestazioni dinamiche della vettura comparati con un target time predefinito, dotando il pilota di un dato scientifico e oggettivo utile a ridurre molto più velocemente il gap rispetto ai piloti professionisti. La telemetria sarà personalizzabile a seconda del proprio livello di performance e sarà visualizzabile nei sette monitor dedicati, posizionati nella plancia principale, dietro il volante.
Andrea Levy, CEO 777 Motors: “Siamo riusciti a creare una hypercar per solo uso pista che vuole diventare il punto di riferimento dell’industria automobilistica per performance e innovazione. Un lavoro di team entusiasmante, realizzato con il supporto degli ingegneri di Dallara, che ci porterà a presentare in anteprima assoluta il nostro primo prototipo marciante negli Emirati Arabi, che hanno dimostrato immediatamente interesse nei confronti del progetto e della ricerca ingegneristico-sperimentale propri di 777 hypercar”.
Sede: Autodromo Nazionale Monza
Telaio: monoscocca in carbonio omologato FIA
Motorizzazione: 8 cilindri a V naturally aspirated
Cilindrata: 4500 cv
Potenza: 800 cv con “push to pass” a 9000 giri
Velocità massima: 370 km/h
Peso: 900 kg
Accelerazione laterale: 4.0 G
Downforce: 2100 kg a 370 km/h
Lap time stimato a Monza: 1’33’’
Prezzo: 7 milioni di euro + VAT
Consegna: dal 2026
Produzione: 7 units limited edition
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…