Il gruppo cinese GAC (Guangzhou Automobile Group) ha presentato un prototipo di motore che funziona ad ammoniaca. È proprio così: la sua formula ad azoto ed idrogeno può avere la capacità di produrre energia e fare da combustibile. GAC, dopo avere raggiunto con Aion il terzo posto nella classifica dei veicoli più venduti in Cina, aggiungerà anche questa motorizzazione alla gamma elettrica.
La notizia è stata diramata in occasione del GAC Tech Day 2023. Qi Hongzhong, di ricerca e sviluppo di GAC, ha dichiarato “abbiamo superato il punto dolente dell’ammoniaca, che è difficile da far bruciare rapidamente, e quindi abbiamo introdotto questo carburante nell’industria automobilistica. Possiamo già vedere il suo valore per la società e per gli usi commerciali”
In effetti l’ammoniaca rimane non semplice da utilizzare per le alte emissioni di ossido d’azoto; nonostante ciò, GAC afferma di avere sviluppato un motore 2 litri con 163 CV, che va ad ammoniaca liquida, con emissioni ridotte del 90% rispetto ai carburanti convenzionali.
Le infrastrutture per la produzione e il trasporto esistono già: molto utilizzata in agricoltura, l’ammoniaca è trattata in 120 porti nel mondo, che gestiscono 180 milioni di tonnellate ogni anno. Mancherebbero solamente infrastrutture per il rifornimento: l’interesse è ancora molto limitato, anche perchè ci si sta concentrando sull’elettrico a batteria. Fra l’altro, nonostante l’ammoniaca sia più facile da trattare dell’idrogeno liquido (che deve essere mantenuto a -253 gradi), rimane una sostanza altamente tossica, trasportata per ora solamente da veicoli pesanti e navi.
La via sarà spianata, intanto, già per i motori delle navi: Mitsubishi ShipBuilding ha consegnato a maggio un sistema di alimentazione ad ammoniaca, mentre Amogy, startup statunitense, sta lavorando sulla conversione da ammoniaca a idrogeno. Chissà se ci sarà un’implementazione anche per i veicoli terrestri, da parte di altre aziende.
Autore: Flavio Garolla
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…