Tecnica

Ecco il primo motore ad ammoniaca: di cosa si tratta

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il gruppo cinese GAC (Guangzhou Automobile Group) ha presentato un prototipo di motore che funziona ad ammoniaca. È proprio così: la sua formula ad azoto ed idrogeno può avere la capacità di produrre energia e fare da combustibile. GAC, dopo avere raggiunto con Aion il terzo posto nella classifica dei veicoli più venduti in Cina, aggiungerà anche questa motorizzazione alla gamma elettrica.

La notizia è stata diramata in occasione del GAC Tech Day 2023. Qi Hongzhong, di ricerca e sviluppo di GAC, ha dichiarato “abbiamo superato il punto dolente dell’ammoniaca, che è difficile da far bruciare rapidamente, e quindi abbiamo introdotto questo carburante nell’industria automobilistica. Possiamo già vedere il suo valore per la società e per gli usi commerciali”

In effetti l’ammoniaca rimane non semplice da utilizzare per le alte emissioni di ossido d’azoto; nonostante ciò, GAC afferma di avere sviluppato un motore 2 litri con 163 CV, che va ad ammoniaca liquida, con emissioni ridotte del 90% rispetto ai carburanti convenzionali.

Le infrastrutture per la produzione e il trasporto esistono già: molto utilizzata in agricoltura, l’ammoniaca è trattata in 120 porti nel mondo, che gestiscono 180 milioni di tonnellate ogni anno. Mancherebbero solamente infrastrutture per il rifornimento: l’interesse è ancora molto limitato, anche perchè ci si sta concentrando sull’elettrico a batteria. Fra l’altro, nonostante l’ammoniaca sia più facile da trattare dell’idrogeno liquido (che deve essere mantenuto a -253 gradi), rimane una sostanza altamente tossica, trasportata per ora solamente da veicoli pesanti e navi.

La via sarà spianata, intanto, già per i motori delle navi: Mitsubishi ShipBuilding ha consegnato a maggio un sistema di alimentazione ad ammoniaca, mentre Amogy, startup statunitense, sta lavorando sulla conversione da ammoniaca a idrogeno. Chissà se ci sarà un’implementazione anche per i veicoli terrestri, da parte di altre aziende.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

16 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

24 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago