Presentato nel luglio 2023, un anno dopo è ora di scendere in pista e dimostrare le sue prestazioni. Nel mentre il tour mondiale negli Stati Uniti, in Giappone, Gran Bretagna e negli Emirati Arabi Uniti. Dopo il primo reveal, è ora di conoscere meglio Eccentrica V12 dal punto di vista tecnico, ora che a seguirne lo sviluppo c’è l’importante contributo del nuovo Advisor Maurizio Reggiani.
Eccentrica V12 è lunga 4,43 metri, 2,3 centimetri più corta della Diablo nonché donor car. La larghezza è aumentata di 1,03 centimetri (ora è 2,14 metri) così da aumentare l’impronta su strada. Alta solo 1,11 metri, Eccentrica V12 ha un baricentro estremamente basso. Allo stesso tempo il passo è aumentato di 1,5 centimetri, sufficienti a garantire maggiore stabilità a velocità elevate. La distribuzione del peso (41%:59%) rimane quello di una supercar, ma il peso a vuoto è inferiore alla Diablo.
Le prestazioni parlano chiaro: 335 km/h di velocità massima e 0-100 in 3,8 secondi, merito del V12 aspirato da 60° con potenza massima di 550 CV a 7.000 giri/min per 600 Nm di coppia a 6.500 giri/min. Il motore ha una cilindrata di 5,7 litri con distribuzione di tipo DOHC con 48 valvole.
Sempre nel confronto con la Diablo originale, il restomod curato dall’azienda sanmarinese di Emanuel Colombini non solo ha aumentato la potenza rispetto al passato, bensì ne ha migliorato la guidabilità per arricchire l’esperienza alla guida. Tra i vari update sono stati montati nuovi alberi a camme, corpi farfallati elettronici e il volano è stato ottimizzato. Inoltre, il motore è stato equipaggiato con mappe specifiche per questa nuova configurazione, che il conducente può regolare tramite un pulsante situato nel tunnel centrale. Il cambio è stato rivisto (6 rapporti + retromarcia) con rapporti meno distanziati e con meno forza necessaria per azionarlo rispetto alla Diablo. Inoltre, la RM si aziona elettricamente tramite un tasto dedicato in plancia, come su tutte le più moderne supercar.
A gestire la potenza trasferita al suolo contribuiscono gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R, un semi-slick da pista omologato anche per l’uso stradale. In aggiunta, è stato introdotto un impianto frenante avanzato, caratterizzato da dischi anteriori da 380 mm e pinze a 6 pistoni sviluppato appositamente dagli specialisti di Brembo.
Esteticamente, l’iconica supercar nata dalla matita di Marcello Gandini è differente dall’originale pur mantenendone i tratti ma è sotto il vestito che sono avvenuti i maggiori update:
Eccentrica si avvicina al tanto atteso debutto mondiale del progetto V12, che sarà protagonista del prestigioso evento The Quail, A Motorsports Gathering, in programma il 16 agosto alla Monterey Car Week, negli Stati Uniti. Questa manifestazione, rinomata per la sua celebrazione dell’innovazione e della tradizione nel mondo automotive, rappresenterà il palcoscenico ideale per presentare, per la prima volta, la vettura marciante.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…