Tra le diverse novità portate al debutto dalla nuova Peugeot 308, un articolo a parte lo merita il cambio automatico a otto rapporti EAT8, sviluppato in sinergia con la giapponese Aisin e abbinato in gamma al più prestazionale tra i motori a gasolio, il BlueHDi 180 S&S.
Grazie alla nuova unità i consumi sono inferiori, rispetto al tradizionale EAT6, del 7%, essenzialmente per due motivi: il passaggio agli otto rapporti e il miglioramento del sistema Stop & Start operativo già da 20 km/h. Oltre a queste due caratteristiche fondamentali sono stati resi ancora più ottimizzati gli scambi di coppia tra il motore e il cambio, dal passaggio all’ottavo rapporto che riduce il salto di regime ad ogni cambiamento di rapporto.
Nella guida di tutti i giorni, il convertitore di coppia fluido rende possibile un tangibile comfort di guida in partenza e nelle manovre di parcheggio. Grazie inoltre al selettore a impulsi (by wire), il cambio marcia non è mai stato così confortevole, grazie al pratico selettore che si muove in senso longitudinale e, volendo, alle palette poste dietro il volante da usare all’occorrenza e comprese di serie.
Infine, la funzione parking (P) del cambio automatico si va a inserire in autonomia nel caso in cui non fosse il conducente a farlo, garantendo la massima sicurezza.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…