Tecnologia

Easy Wallbox: la soluzione di FCA e Engie Eps per facilitare la ricarica dei veicoli

Tempo di lettura: 3 minuti

Si chiama Easy Wallbox ed è stata realizzata dall’azienda Engie Eps in esclusiva per FCA per facilitare la vita a coloro i quali desiderano acquistare un nuovo veicolo ibrido, o elettrico, del gruppo italo-americano in arrivo nel corso del 2020.

L’aspetto fondamentale di Easy Wallbox è la sua praticità: funziona come un elettrodomestico e si installa in pochi passaggi presso il vostro box, pronto per caricare i vostri veicoli elettrificati FCA freschi di fabbrica. Per presentare le funzionalità del dispositivo FCA e il suo partner Engie Eps hanno portato una Jeep Renegade 4xe e una Easy Wallbox in una località dove non ci si aspetta possa arrivare un’auto elettrificata e il suo impianto di ricarica: lo splendido scenario della Piana di Vigezzo (nell’omonima valle nell’alto Verbano Cusio Ossola) a quasi 1.800 metri di altitudine, punto di arrivo della più lunga funivia a cavo continuo d’Europa che presto sarà illuminata al 100% con “elettricità green” grazie proprio a Engie Eps.

Dopo aver dato dimostrazione che con il surplus del motore elettrico Renegade, e con lei Compass, temono ancora meno i percorsi off-road, la nuova versione ibrida plug-in del popolare B-SUV prodotto a Melfi è stato collegato a una Easy Wallbox installata per l’occasione all’arrivo dell’impianto di risalita. 

Abbiamo voluto dimostrare – ha spiegato Carlalberto Guglielminotti, CEO di ENGIE Eps, durante la conferenza stampa di presentazione del dispositivo – che le Jeep non conoscono ostacoli e che grazie alla tecnologia di Easy Wallbox è possibile fare il pieno di energia anche ad alta quota, in un rifugio di montagna e a temperature sotto zero”. 

Easy Wallbox può operare plug-and-play senza nessuna modifica con una semplice presa shuko (fino a 2,2 kW). Inoltre con una linea elettrica dedicata, la Easy Wallbox opera fino a 7,4 kW: per caricare l’auto più velocemente senza dover acquistare un altro dispositivo.

Easy Wallbox: come si installa a casa vostra?

La Easy Wallbox si installa con due tasselli, si connette semplicemente alla rete elettrica e permette di ricaricare le batterie della vettura senza eccedere la potenza contrattuale né i limiti normativi. Inoltre, con un intervento non invasivo dell’elettricista, permette di utilizzare solo la potenza disponibile in casa in tempo reale, evitando ogni rischio di blackout.

Easy Wallbox – ha proseguito Guglielminotti – è un brevetto ENGIE Eps in esclusiva per FCA. È un prodotto interamente progettato e prodotto in Italia, l’unica wallbox per cui fino a 2,2kW non sono necessari installatori o elettricisti. È il frutto delle attività dei circa 100 tra ingegneri e ricercatori di ENGIE Eps che da oltre 15 anni, in sinergia con i Politecnici di Torino e Milano, permettono alla tecnologia italiana di ottenere un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale”.

Il cammino intrapreso – ha illustrato Roberto Di Stefano, responsabile di e-Mobility in FCA – non è la semplice elettrificazione dei veicoli, ma un modo completamente differente di intendere l’uso dell’auto e la mobilità in generale, specie con l’arrivo dei nuovi modelli elettrici e ibridi.” “Per questo motivo – ha continuato Di Stefano – FCA sta componendo un vero e proprio ‘ecosistema’ di prodotti e servizi in grado di soddisfare le aspettative di chi utilizzerà le vetture elettriche ed elettrificate, per trasformare l’uso di queste auto in un’abitudine diffusa e consolidata”.

“Grazie al progetto pilota V2G – ha concluso Di Stefano – stiamo realizzando un asset composto a regime da 700 veicoli elettrici, in grado di produrre 25 MW di potenza energetica ed erogare servizi di stabilizzazione alla rete elettrica mentre i veicoli non sono utilizzati. Invece, i pannelli fotovoltaici del secondo progetto (installati su 120 mila metri quadrati di tetti e a copertura di 1.750 parcheggi, 30 mila metri quadrati) saranno in grado di produrre 15 MW di potenza energetica, contribuendo alla riduzione delle emissioni per oltre 5 mila tonnellate di CO2 all’anno e fornendo energia sostenibile per la carica dei modelli elettrificati prodotti a Mirafiori.

PS: ancora non sono chiari i costi della nuova wallbox, vi terremo informati.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago