Attualità

Due e-up! per la Gendarmeria Vaticana

Tempo di lettura: 2 minuti

È avvenuta venerdì scorso nella cornice dei Giardini Vaticani la cerimonia di consegna di due Volkswagen e-up! messe a disposizione del Corpo della Gendarmeria Vaticana da Volkswagen Italia.

È stato il Direttore della divisione Italia della Casa di Wolfsburg Andrea Alessi a consegnare le chiavi delle due citycar 100% elettriche al Mons. Fernando Vergèz Alzaga, L.C. Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e al Comandante del Corpo della Gendarmeria Dott. Domenico Giani.

Una scelta quella di offrire due vetture ad emissioni zero che sposa la volontà del più piccolo Stato del mondo di garantire una sempre maggiore qualità dell’ambiente: una piccola goccia nell’oceano della mobilità ma un grande esempio di civiltà per dare clamore all’iniziativa a supporto di una mobilità più sostenibile. Le auto sono state allestite con la livrea e i dispositivi sonori e luminosi, secondo le specifiche del Corpo della Gendarmeria Vaticana.

Dal 2013 la e-up! guarda al futuro elettrico di Volkswagen

Dopo lo scandalo dieselgate l’elettrificazione della gamma è un pilastro nella strategia della Volkswagen, tra i grandi costruttori europei quello più punta su un futuro fatto di trazione 100% elettrica e guida autonoma a partire dal 2020. In questo senso, la e-up! rappresenta e ha rappresentato il primo passo della Casa tedesca nel mondo delle auto 100% elettriche. Ha debuttato nel 2013 e, con il motore da 60 kW e un’autonomia fino a 160 km, rappresenta la soluzione ideale per chi ricerca la trazione a emissioni zero destinata in prevalenza alla mobilità urbana o nella prima cerchia extraurbana.

Prodotte nella fabbrica del Gruppo Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia, le due e-up! sono state poi allestite in Italia grazie alla collaborazione di quattro aziende specializzate: la N.C.T. di Chivasso, la C.S.M., la Artlantis e la Vama hanno trasformato le auto con livrea ufficiale, lampeggianti e accessori interni necessari per il pattugliamento.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Lega chiede il blocco del bando termiche 2035: “Gravissimi danni”

Mentre l’auto elettrica suscita forti preoccupazioni per i continui tagli occupazionali, la Lega dichiarerà guerra…

1 day ago

Mitsubishi ASX: listino prezzi, dimensioni, interni e motori

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il…

1 day ago

Auto usate: tornano a crescere i prezzi medi. Ecco quali sono

Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale,…

2 days ago

Leclerc tampona con la sua Ferrari Purosangue, il video

Giorni non facili per Charles Leclerc dopo il trionfo di Monza, acclamato da decine di…

2 days ago

La filiera auto di Torino cala il tris per convincere la cinese Dongfeng

Torino mette in mostra i gioielli per attrarre il Gruppo auto cinese Dongfeng, in trattative…

2 days ago

Alonso tradito dalla sua Aston Martin Valkyrie: via sul carro attrezzi

Fernando Alonso ha subito un’altra delusione, ma stavolta fuori dalla pista, rimanendo a piedi pochi…

2 days ago