Ecologia

Nasce E-STOR, un nuovo sistema per ricaricare l’auto elettrica in autostrada

Tempo di lettura: 2 minuti

La Società britannica Connected Energy e il Gruppo Renault hanno installato 2 colonnine di ricarica rapida, equipaggiate con E-STOR, un’innovativa tecnologia di stoccaggio dell’energia. I primi a beneficiare di questa novità a livello mondiale saranno gli utenti delle autostrade belghe e tedesche.

Sviluppato da Connected Energy, E-STOR utilizza batterie di seconda vita dei veicoli elettrici Renault. Grazie all’utilizzo di tali batterie, la tecnologia E-STOR consente di stoccare energia grazie ad un’alimentazione a bassa potenza e di liberare l’energia immagazzinata a potenze elevate. Tale tecnologia permette di proporre soluzioni di ricarica rapida per veicoli elettrici in siti dove la realizzazione di un collegamento diretto alla rete risulterebbe troppo oneroso. Economico e semplice da installare, E-STOR favorisce lo sviluppo della rete di colonnine di ricarica rapida in Europa.

Pioniere e leader dei veicoli elettrici in Europa, Renault contribuisce alla transizione energetica grazie al reimpiego delle batterie dei veicoli elettrici per lo stoccaggio stazionario di energia. Le diverse soluzioni proposte da Renault con i suoi partner consentono di adattarsi a molteplici utilizzi, dalle case unifamiliari ai siti industriali e alle strutture abitative.

Le batterie utilizzate nei veicoli elettrici hanno in genere una vita compresa tra 8 e 10 anni, ma dispongono ancora di importanti capacità utili per applicazioni stazionarie, il che offre loro una vita supplementare prima di essere riciclate. È proprio per ottimizzare questo ciclo di vita completo che Renault ha previsto il noleggio della batteria per i suoi clienti di veicoli elettrici.

«Il Gruppo Renault sostiene lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, per semplificare la vita quotidiana dei conducenti di veicoli elettrici. Per favorire tale dinamica, l’integrazione delle nostre batterie di seconda vita negli impianti di ricarica rapida consente agli operatori di colonnine di disporre di soluzioni economiche e costituisce un perfetto esempio di concretizzazione dell’economia circolare», precisa Nicolas Schottey, Direttore del Programma Batterie e Infrastrutture Veicoli Elettrici del Gruppo Renault.

«Sviluppiamo un’ampia gamma di sistemi E-STOR. Al pari delle due colonnine installate in Belgio e in Germania, una parte della nostra gamma è dedicata alla ricarica ecologica e a basso costo dei veicoli elettrici. È quindi un gran piacere vederle in azione!», spiega Matthew Lumsden, Direttore Generale di Connected Energy. «Lavoriamo oggi su altri progetti in Gran Bretagna e in Europa. Siamo impazienti, infatti, di sviluppare le nostre soluzioni su ampia scala, nei prossimi mesi».

I sistemi E-STOR equipaggiati con batterie di seconda vita di veicoli elettrici Renault offrono anche una soluzione di gestione dell’energia per i siti industriali e commerciali. Tali sistemi possono essere controllati tramite una sofisticata piattaforma di ottimizzazione dell’energia, al fine di diventare una fonte di alimentazione alternativa, affidabile e comprovata nelle ore di punta. E-STOR, ad esempio, si collega ai pannelli fotovoltaici delle aziende o alle pale micro-eoliche per stoccare e poi liberare l’energia direttamente nei sistemi.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Renault

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

3 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

3 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

3 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

3 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

4 ore ago