Spettacolo oggettivamente criticabile quello andato in scena all’E-Prix di Valencia e che ha privato Antonio Felix da Costa della vittoria nella prima delle due manche. Un malinteso tra i team e la direzione gara ha infatti portato alla squalifica del portoghese mentre Vergne ha concluso al 9° posto.
“Ovviamente è una grande delusione per noi perché le nostre monoposto erano molto efficienti”, ha detto Thomas Chevaucher, il nuovo direttore di DS Performance. “António è stato molto veloce in qualifica e molto efficiente in gara. Questo risultato non riflette l’andamento della nostra gara. È il risultato di un malinteso tra il direttore di gara e gli strateghi della squadra. Il Direttore di Gara, infatti, ha la possibilità di togliere energia dopo la neutralizzazione provocata dall’ingresso della Safety Car, ma questo non è un obbligo. Si aspettava che i piloti “perdessero tempo” di proposito prima di tagliare il traguardo. E da parte nostra, non ci aspettavamo questo taglio di energia, fuori luogo. Questo malinteso ha portato alle condizioni che abbiamo visto poi nell’ultimo giro. Non ci sono stati problemi tecnici. Sfortunatamente, è stato deciso tutto da una questione normativa. Questa situazione è anche conseguenza dell’utilizzo di un circuito molto insolito per la Formula E, a conferma che le piste cittadine fanno parte del DNA della disciplina. Adesso dobbiamo solamente concentrarci sulla gara di domani! “
“Questo ovviamente non è il tipo di finale che un appassionato di motorsport vuole vedere, indipendentemente dal nome del vincitore“, ha lamentato António. “Ammetto di aver subito un duro colpo, difficile da digerire. Oggi è stata una giornata perfetta. Sia su pista asciutta che sotto la pioggia, avevamo gestito tutto alla perfezione prima di entrare in questo ultimo giro. Quindi sì, fa male. Ma domani è un altro giorno e avremo un’altra opportunità per fare punti. Questo è l’obiettivo adesso. “
Nella seconda gara Vergne è invece arrivato 7° mentre un’altra penalità ha privato da Costa di un piazzamento a punti; weekend davvero sfortunato per il portoghese campione della Formula E 2019/20. a pista, che si è asciugata dopo le piogge notturne, ha chiaramente favorito i piloti che partivano dal Gruppo 4, quelli che occupavano gli ultimi sei posti nel Campionato del Mondo ABB FIA Formula E prima di questo sesto round.
Nel giorno del suo 31° compleanno, tuttavia, Jean-Éric Vergne è stato il più veloce dei primi tre gruppi, portando la sua DS E-Tense FE21 al 7 ° posto sulla griglia di partenza. Al termine dei 45 minuti di gara più un giro, il francese ha tagliato la bandiera a scacchi nella medesima posizione. Per quanto riguarda António Félix da Costa, 12 ° in griglia di partenza, puntava al punto finale quando è stato penalizzato con un Drive Through, ovvero un passaggio in pit lane a velocità ridotta.
Nonostante sperasse in qualcosa di meglio del 7 ° posto per festeggiare il suo compleanno, Jean-Éric Vergne ha comunque voluto sottolineare le notizie positive di questo fine settimana spagnolo. “A volte si vince, a volte si perde“, ha spiegato il francese. “Non è stato un weekend facile, ma almeno abbiamo segnato punti in entrambe le gare e sappiamo che questi sono piccoli passi che potrebbero fare la differenza a fine stagione. Tuttavia, sarà essenziale lottare per la vittoria al prossimo appuntamento. Cercheremo quindi di curare tutti i dettagli per permetterci di migliorare la nostra prestazione e arrivare così a Monaco il più preparati possibile. “
Privato di una vittoria quasi assicurata a seguito di una combinazione di circostanze sabato, António Félix da Costa sperava di conquistare punti importanti domenica. Rientrato nella top 10, il campione in carica – decisamente insoddisfatto dei risultati ottenuti in Spagna – è stato penalizzato per uso improprio del suo “Attack Mode“. Frustrante… “Abbiamo avuto un ottimo ritmo per tutto il weekend”, ricorda il portoghese, che ha finito la gara al 22 ° posto. “Ieri abbiamo conquistato la pole position e abbiamo condotto la maggior parte della gara. Anche oggi stavo facendo una grande gara tornando dal centro del gruppo verso i primi posti, gestendo molto bene l’energia. Sfortunatamente, si è verificato un problema con l’Attack Mode e di conseguenza ho dovuto fare un Drive Through. Le cose non vogliono ancora girare a nostro favore, ma dobbiamo guardare al futuro concentrandoci già sull’E-Prix di Monaco. Questo è quello che ho detto ai ragazzi che si prendono cura della mia monoposto: siamo vincitori e lavoriamo duro. Lavoreremo sodo nelle prossime settimane. “
Appuntamento in una pista più familiare al campionato delle monoposto elettriche che, a ben guardare, si sono trovate in difficoltà davanti a un circuito “vero”. Prossimo round a Montecarlo, in data sabato 8 maggio, con una versione ampliata del precedente tracciato.
Nyck De Vries – 57 punti
Stoffel Vandoorne – 48 punti
Sam Bird – 43 punti
Robin Frijns – 43 punti
Mitch Evans – 39 punti
René Rast – 39 punti
Jean-Éric Vergne – 33 punti
Jake Dennis – 33 punti
Edoardo Mortara – 32 punti
Pascal Wehrlein – 32 punti
Antonio Felix Da Costa – 24 punti
Mercedes-EQ Formula E Team – 105 punti
Jaguar Racing – 82 punti
Envision Virgin Racing – 58 punti
DS Techeetah – 57 punti
Audi Sport ABT Schaeffler – 52 punti
TAG Heuer Porsche Formula E Team – 50 punti
BMW I Andretti Motorsport – 45 punti
Mahindra Racing – 45 punti
Rokit Venturi Racing – 43 punti
Dragon/Penske Autosport – 42 punti
Nissan E.Dams – 38 punti
Nio 333 FE Team – 18 punti
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…