Motorsport

Niente E-Prix di Roma il 4 aprile: l’emergenza coronavirus ferma tutto

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo Sanya, data cinese della Formula E già annullata circa un mese fa per l’emergenza coronavirus, un’altra vittima, illustre, cade nelle grinfie dell’emergenza sanitaria. In un comunicato ufficiale, poi ripreso da ACI, gli organizzatori della Formula E hanno comunicato la decisione di non disputare l’ E-Prix di Roma il prossimo 4 aprile.

Queste le motivazioni espresse: ” In ragione dell’attuale emergenza sanitaria in Italia e coerentemente con i provvedimenti restrittivi contenuti nel decreto ministeriale per contrastare la diffusione del COVID-19 nel Paese – che hanno un impatto su quegli eventi sportivi con una grande partecipazione di pubblico – il Rome E-Prix non potrà essere disputato il prossimo 4 aprile. La Formula E, in accordo con le autorità di Roma Capitale e con EUR S.p.A., insieme alla FIA e all’Automobile Club d’Italia (ACI), lavorerà fianco a fianco con i partner del campionato e con gli stakeholder coinvolti per valutare le possibili date alternative in cui rinviare il Rome E-Prix una volta terminate le restrizioni. Tutti i possessori di biglietto per la data del 4 aprile saranno contattati nei prossimi giorni attraverso il canale di acquisto.

La motivazione di questa sofferta, ma importante, decisione, nasce essenzialmente da tre fattori:

  • La salute di fan e staff sono la priorità
  • Si tratta di un rinvio e non di una cancellazione
  • Roma e l’Italia rimangono un mercato strategico per Formula E

Probabile quindi lo spostamento in calendario a data da destinarsi. La prossima tappa sarà Seoul, il 3 maggio, ma anche in Corea del Sud la situazione epidemiologica non è certo migliore dell’Italia. Intano, sul sito ufficiale della Formula E è già scomparso l’ E-Prix di Roma dal calendario.

Non ultimo è intervenuto Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobil Club d’Italia, con questa nota ufficiale, che sembra non confermare lo spostamento in calendario dell’ E-Prix di Roma 2020: “Purtroppo non ci è stato possibile trovare una data alternativa, anche per sottoporla all’Amministrazione Comunale di Roma,  in un calendario del motorsport internazionale completamente saturo. La decisione presa è comunque in linea con gli ultimi decreti emanati dal Governo Italiano”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

5 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

8 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

11 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

11 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

12 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

13 ore ago