Dopo Sanya, data cinese della Formula E già annullata circa un mese fa per l’emergenza coronavirus, un’altra vittima, illustre, cade nelle grinfie dell’emergenza sanitaria. In un comunicato ufficiale, poi ripreso da ACI, gli organizzatori della Formula E hanno comunicato la decisione di non disputare l’ E-Prix di Roma il prossimo 4 aprile.
Queste le motivazioni espresse: ” In ragione dell’attuale emergenza sanitaria in Italia e coerentemente con i provvedimenti restrittivi contenuti nel decreto ministeriale per contrastare la diffusione del COVID-19 nel Paese – che hanno un impatto su quegli eventi sportivi con una grande partecipazione di pubblico – il Rome E-Prix non potrà essere disputato il prossimo 4 aprile. La Formula E, in accordo con le autorità di Roma Capitale e con EUR S.p.A., insieme alla FIA e all’Automobile Club d’Italia (ACI), lavorerà fianco a fianco con i partner del campionato e con gli stakeholder coinvolti per valutare le possibili date alternative in cui rinviare il Rome E-Prix una volta terminate le restrizioni. Tutti i possessori di biglietto per la data del 4 aprile saranno contattati nei prossimi giorni attraverso il canale di acquisto.“
La motivazione di questa sofferta, ma importante, decisione, nasce essenzialmente da tre fattori:
Probabile quindi lo spostamento in calendario a data da destinarsi. La prossima tappa sarà Seoul, il 3 maggio, ma anche in Corea del Sud la situazione epidemiologica non è certo migliore dell’Italia. Intano, sul sito ufficiale della Formula E è già scomparso l’ E-Prix di Roma dal calendario.
Non ultimo è intervenuto Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobil Club d’Italia, con questa nota ufficiale, che sembra non confermare lo spostamento in calendario dell’ E-Prix di Roma 2020: “Purtroppo non ci è stato possibile trovare una data alternativa, anche per sottoporla all’Amministrazione Comunale di Roma, in un calendario del motorsport internazionale completamente saturo. La decisione presa è comunque in linea con gli ultimi decreti emanati dal Governo Italiano”.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…