Si è svolta negli scorsi giorni l’ultima parte del follow-up promosso da Fiat Chrysler Automobiles e Visionary Days per sviluppare e approfondire le idee raccolte durante l’Hack Day di novembre. I cinque team partecipanti hanno presentato i loro progetti a una giuria presieduta dal responsabile e-Mobility Region EMEA di FCA, Roberto Di Stefano, affrontando temi di grande interesse per la mobilità del futuro, come il rapporto tra community e gamification, un mobility hub end-to-end per il car-sharing e la progettazione di vetture modulari con uno chassis elettrificato comune.
Questo progetto di follow-up è stato ideato ispirandosi allo show televisivo statunitense “Shark Tank” in cui i concorrenti devono convincere i giurati della bontà delle loro idee imprenditoriali. Allo stesso modo, i ragazzi coinvolti da FCA e dal team di Visionary dovevano promuovere le loro idee sul futuro della mobilità con l’obiettivo di ottenere un finanziamento (in questo caso virtuale) come accade per le start-up durante gli eventi di Venture Capitalist Investment.
La prima parte dell’iniziativa si è svolta venerdì 15 maggio, con la presentazione ai referenti dei team in gara il cosiddetto Value Proposition Design, il metodo di lavoro con cui FCA ha chiesto di approfondire e sviluppare le idee generate lo scorso novembre.
Invece, il 29 maggio si è svolta la seconda parte del follow-up: un workshop online durante il quale i 34 ragazzi coinvolti hanno presentato il lavoro svolto nelle due settimane precedenti per avere un primo feedback dal team FCA. Nella giornata i partecipanti hanno individuato i profili cliente più interessati a scegliere una vettura elettrica, identificando i potenziali vantaggi e svantaggi della scelta e come questi vengono rafforzati o neutralizzati grazie alle idee da loro proposte.
I ragazzi hanno quindi riflettuto su quale potrà essere l’impatto dell’emergenza sanitaria sulla mobilità del futuro e su come cambieranno le abitudini e le necessità di chi guiderà un’automobile nei prossimi anni.
Il percorso si è concluso il 5 giugno, con la presentazione dei documenti finalizzati dai ragazzi al management FCA e la proclamazione del gruppo vincitore. Tutti gli step del follow-up si sono svolti online con la tecnologia fornita da Zoom, utilizzando una versione professionale criptata di Visionary che ha permesso ai team dislocati in room virtuali di lavorare in sicurezza e di coinvolgere su richiesta gli esperti di FCA.
Nonostante la complessità del momento, l’iniziativa – terminata con l’annuncio del vincitore – è stata condotta a termine con l’aiuto del team di Visionary e conferma l’attenzione che FCA rivolge ai giovani, nella consapevolezza che saranno soprattutto le nuove generazioni a immaginare, progettare e mettere in pratica soluzioni innovative per la mobilità del futuro.
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…
Alcuni robotaxi Waymo si sono bloccati nelle strade di San Francisco, creando disagi alla viabilità…