Attualità

Gli e-Fuel allungheranno la vita ai motori termici: parola di Honda

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo Italia e Germania sotto il punto di vista politico, anche Honda si schiera a favore dell’impiego degli e-Fuel. Il colosso giapponese va in collisione diretta con le strategie adoperate dalle altre Case automobilistiche e lo fa apertamente con le dichiarazioni rilasciate dal’AD Toshihiro Mibe.

Honda: gli e-Fuels allungheranno la vita ai motori termici

Una visione della mobilità del futuro completamente differente da quella che ultimamente tutti stanno condividendo. È in contrapposizione netta la filosofia di Honda, che al posto di puntare sull’elettrificazione totale come i concorrenti, ha deciso di adoperarsi nello sviluppo ed utilizzo degli e-Fuel. A darne notizia è stato l’amministratore delegato di HondaToshihiro Mibe. Il manager nipponico si è detto convinto che le auto endotermiche potrebbero rimanere sul mercato fino al 2040 ed oltre, e tutto questo grazie ai biocarburanti. Questa visione è condivisa politicamente in Europa da Italia e Germania, le quali col supporto di Polonia e Bulgaria hanno fatto rinviare a data da destinarsi il voto dell’Unione Europea in merito allo stop dei motori Diesel e benzina dal 2035.

Honda punta sugli e-Fuel, ma non abbandona l’elettrico

C’è da fare una precisazione molto importante: Honda non intende abbandonare lo sviluppo dei motori elettrici, ma semplicemente si dice convinta che per arrivare alla carbon neutrality ci possano essere altre strade percorribili. Honda quindi ha avviato di recente una strategia per separare le attività per le auto a combustione da quelle per le elettriche e le batterie, ed inoltre, ha effettuato un investimento per realizzare un sistema di infrastrutture di ricarica molto simile a quello utilizzato da Tesla, considerata l’azienda leader del settore.

Honda, parla l’AD Mibe: “Con gli e-fuel le auto Diesel e benzina dureranno fino al 2040 ed oltre”

Honda Motor Co., Ltd. Announces New President & CEO

L’amministratore delegato di HondaToshihiro Mibe, ha parlato dell’impiego degli e-Fuel dicendo:

“Lavoro nello sviluppo motori da oltre 30 anni e quindi ritengo questa accelerazione un po’ minacciosa, ma nel mio ruolo devo separare i sentimenti da ciò che è meglio per il business. La rete non è arrivata al punto in cui deve essere per servire adeguatamente i nostri clienti. Mentre ci muoviamo verso la carbon neutrality ci concentriamo sull’elettrificazione e sulle fuel-cell: sono queste due le componenti fondamentali della mobilità di domani”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Leapmotor studia il piano B: Range Extender per i mercati europei

Una delle scommesse più pesanti dell’ad Stellantis Carlos Tavares riguarda il 15° marchio del Gruppo,…

14 ore ago

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio: il futuro non è solo elettrico

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio non saranno esclusivamente elettriche, come annunciato in precedenza,…

14 ore ago

Ferrari F80: la nuova Supercar del Cavallino. Info, motori e prezzo

Sono passati 40 anni dal 1984, quando la Casa di Maranello presentava al mondo la…

17 ore ago

Sesso in auto davanti al Comune di Como: denunciati

Una coppia di turisti francesi è stata sorpresa a fare sesso in auto nel centro…

19 ore ago

Ora la FIAT 600 ibrida ha 136 CV, ecco quanto costa

FIAT ha lanciato la nuova 600 Hybrid da 136 CV, una versione più potente della…

19 ore ago

Alfa Romeo MiTo Cabrio, la verità dietro il no di Marchionne

Fu l’allora allora amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne a dire no all’Alfa Romeo MiTo…

20 ore ago