Attualità

Gli e-Fuel allungheranno la vita ai motori termici: parola di Honda

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo Italia e Germania sotto il punto di vista politico, anche Honda si schiera a favore dell’impiego degli e-Fuel. Il colosso giapponese va in collisione diretta con le strategie adoperate dalle altre Case automobilistiche e lo fa apertamente con le dichiarazioni rilasciate dal’AD Toshihiro Mibe.

Honda: gli e-Fuels allungheranno la vita ai motori termici

Una visione della mobilità del futuro completamente differente da quella che ultimamente tutti stanno condividendo. È in contrapposizione netta la filosofia di Honda, che al posto di puntare sull’elettrificazione totale come i concorrenti, ha deciso di adoperarsi nello sviluppo ed utilizzo degli e-Fuel. A darne notizia è stato l’amministratore delegato di HondaToshihiro Mibe. Il manager nipponico si è detto convinto che le auto endotermiche potrebbero rimanere sul mercato fino al 2040 ed oltre, e tutto questo grazie ai biocarburanti. Questa visione è condivisa politicamente in Europa da Italia e Germania, le quali col supporto di Polonia e Bulgaria hanno fatto rinviare a data da destinarsi il voto dell’Unione Europea in merito allo stop dei motori Diesel e benzina dal 2035.

Honda punta sugli e-Fuel, ma non abbandona l’elettrico

C’è da fare una precisazione molto importante: Honda non intende abbandonare lo sviluppo dei motori elettrici, ma semplicemente si dice convinta che per arrivare alla carbon neutrality ci possano essere altre strade percorribili. Honda quindi ha avviato di recente una strategia per separare le attività per le auto a combustione da quelle per le elettriche e le batterie, ed inoltre, ha effettuato un investimento per realizzare un sistema di infrastrutture di ricarica molto simile a quello utilizzato da Tesla, considerata l’azienda leader del settore.

Honda, parla l’AD Mibe: “Con gli e-fuel le auto Diesel e benzina dureranno fino al 2040 ed oltre”

Honda Motor Co., Ltd. Announces New President & CEO

L’amministratore delegato di HondaToshihiro Mibe, ha parlato dell’impiego degli e-Fuel dicendo:

“Lavoro nello sviluppo motori da oltre 30 anni e quindi ritengo questa accelerazione un po’ minacciosa, ma nel mio ruolo devo separare i sentimenti da ciò che è meglio per il business. La rete non è arrivata al punto in cui deve essere per servire adeguatamente i nostri clienti. Mentre ci muoviamo verso la carbon neutrality ci concentriamo sull’elettrificazione e sulle fuel-cell: sono queste due le componenti fondamentali della mobilità di domani”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

48 minuti ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

17 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

19 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

19 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

19 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

19 ore ago