Ecologia

E-Ducato e Mercitalia FAST, trasporti “green” ad alta velocità

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Chrysler Automobiles e Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane) hanno siglato un accordo di collaborazione per utilizzare, in anticipo rispetto alla produzione di serie, un prototipo del nuovo E-Ducato – la versione completamente elettrica del veicolo di Fiat Professional – nelle attività di primo e ultimo miglio su strada nel servizio di trasporto merci ad alta velocità Fast di Mercitalia Logistics.

Con primo e ultimo miglio si intende il trasporto delle merci dai punti di produzione fino alla presa in carico del trasportatore ferroviario, e dagli hub di ricezione ferroviaria fino alla destinazione finale, cioè la piccola/media distribuzione o direttamente il cliente.

Grazie a E-Ducato, Mercitalia potrà effettuare trasporti di prodotti “door-to-door” in modo veloce, sicuro, affidabile e soprattutto green, abbattendo le emissioni di CO2 in atmosfera.

La collaborazione permetterà di sviluppare un progetto di mobilità delle merci che ha l’obiettivo di annullare le emissioni nocive nell’ambiente e che nella fase iniziale prevede l’utilizzo dell’innovativo E-Ducato di Fiat Professional – allestito con batteria da 47 kWh – per effettuare dall’hub di Maddaloni-Marcianise (Caserta) le attività di primo e ultimo miglio stradale a completamento del servizio Mercitalia Fast.

Le percorrenze giornaliere dell’E-Ducato, pari a un chilometraggio giornaliero di circa 110 chilometri, consentiranno a Mercitalia di servire in modalità green anche l’area metropolitana di Napoli.

Al termine della fase di sperimentazione, Mercitalia Logistics valuterà la possibilità di potenziare con E-Ducato la flotta di autoveicoli utilizzati per svolgere le attività di primo e ultimo miglio, per un approccio alla mobilità globale sempre più ecologico e sostenibile.

Fiat E-Ducato

Oltre a una completa gamma di versioni, E-Ducato propone anche una scelta modulare di dimensioni della batteria, con autonomie di percorrenza che vanno da 200 a 360 chilometri, nel tipico ciclo di una “mission” di consegna in ambito urbano e in normali condizioni ambientali, a seconda della dimensione della batteria.

Il tutto a fronte di prestazioni di assoluto interesse, con particolare attenzione al punto forte del Ducato: volumetria di carico best in class da 10 a 17m3, portata fino a 1.950 kg, la migliore della categoria. Il nuovo E-Ducato è un veicolo senza compromessi: 100% Ducato, 100% Elettrico.

La collaborazione tra FCA e Mercitalia Logistics è la dimostrazione del grande impegno di due importanti aziende attive nel settore del trasporto delle merci, per individuare soluzioni innovative che permettano di soddisfare sempre meglio le esigenze dei clienti, senza compromettere la sostenibilità ambientale ed economica dei servizi offerti, attraverso una proposta commerciale “tailor made”.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Mercato auto Italia ottobre 2024: i drammatici numeri del vero confronto

A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…

40 minuti ago

Viene a galla la verità sul Gruppo Volkswagen: parla il CEO Blume

“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…

3 ore ago

A Torino si studiano nuove batterie al potassio per le auto elettrificate

Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…

3 ore ago

La Maserati Biturbo Shamal rinasce con Modena Automobili

È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…

3 ore ago

Suzuki eVitara: la prima elettrica del brand giapponese è fatta così

Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…

4 ore ago

Oslo, da novembre sono ammessi solo i taxi elettrici

Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…

4 ore ago