Pneumatici

Dunlop Sport Maxx Race 2 per la nuova Porsche 911 GT3

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Ginevra 2017 la Casa produttrice di pneumatici ha presentato il nuovo Dunlop Sport Maxx Race 2, pronto per “calzare” a pennello i cerchi della sportivissima e debuttante Porsche 911 GT3.

Sviluppato insieme alla Casa di Stoccarda per soddisfare le esigenze della nuova 911 GT3, il nuovo pneumatico è stato migliorato sotto tutti i punti di vista rispetto alllo Sport Maxx Race 2, già parte del pacchetto del modello precedente della popolare due posti tedesca. “Siamo felici di avere avuto l’opportunità di lavorare con il team che ha sviluppato la Porsche 911 GT3” dichiara Martijn De Jonge, Direttore Brand Consumer EMEA. “Ci ha dato la possibilità di realizzare un pneumatico in grado di esaltare il potenziale delle prestazioni sportive stradali di questo modello”.

Dunlop rinnova così la sua partnership con Porsche che ha visto lo sviluppo degli pneumatici per alcuni degli ultimi modelli più sportivi della Casa tedesca tra i quali come abbiamo detto la 911 GT3, la Cayman GT4 e la 911 GT3 RS x.

Tempi sul giro strepitosi grazie agli pneumatici Dunlop Sport

Nota per la sua esperienza nelle corse di endurance, con all’attivo il maggior numero di vittorie per un costruttore di pneumatici alla 24 Ore del Nürburgring e alla 24 Ore di Le Mans, per rispondere alle richieste di Porsche Dunlop ha attinto alla sua esperienza nelle competizioni.

L’aderenza e la precisione di sterzata sono due aspetti chiave per ottenere strepitosi tempi sul giro. Ottimizzando il profilo del pneumatico, Dunlop è stata in grado di bilanciare la distribuzione della pressione nella superficie di contatto, offrendo al pilota una maggiore precisione in curva.

Ispirato da elementi che si trovano in natura, lo Sport Maxx Race 2 presenta ponti tra le scanalature, che aumentano la rigidità del pneumatico. Questo design con struttura di rinforzo leggera ha permesso agli ingegneri di Dunlop di usare meno gomma, creando una copertura più rigida e mantenendo il peso del pneumatico al minimo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago