Anteprime

Due nuove Fiat nel 2023 e la nuova Ypsilon: le anticipazioni di Tavares

Tempo di lettura: 2 minuti

La galassia Stellantis è pronta ad espandersi e i protagonisti di questa estensione di stelle e materia oscura parte anche dai marchi italiani.

In occasione delle dichiarazioni di chiusura del primo semestre, il CEO del gruppo Carlos Tavares ha anticipato alcune novità e si è espresso in maniera lusinghiera sulle novità di Fiat e Lancia, ma anche sulla crescita di Alfa Romeo e Maserati.

Fiat: due nuovi modelli nel 2023

Il marchio ha un grande potenziale e vogliamo lavorare per esprimerlo appieno. Il suo livello di prezzi è buono e il prossimo anno avremo due prodotti da presentare. Con le giuste risorse Fiat sarà l’offerta giusta su molti mercati, a partire dall’Europa

All’inizio del 2023 Fiat sarebbe quindi pronta a sfornare il B-SUV (su base Jeep) di cui si parla da ormai un po’ di tempo e un altro prodotto. Tra quelli plausibili c’è la gemella della Ami per la mobilità urbana (probabilmente chiamata Topolino) o una vettura elettrica sulla base della Centoventi.

In America sbarcherà la Fiat 500e (tra le BEV campionesse di vendita in Europa), la quale verrà sempre prodotta a Mirafiori e gode delle simpatie di Tavares, il quale è convinto che venderà e sarà redditizia anche sul mercato d’oltreoceano.

Lancia, Alfa e Maserati: la nuova Ypsilon e la crescita dei marchi

Carlos Tavares si aspetta un “grande futuro” per Lancia, affermando che è stato approvato il design del prossimo modello in uscita, la Ypsilon 2023, aggiungendo che a suo parere sarà un successo.

“Stellantis ha un potenziale molto grande di aumentare la redditività con l’incremento del peso dei marchi premium”. Su questo vuole puntare Tavares, riconoscendo che Alfa Romeo e Maserati sono due marchi che non stanno tradendo le aspettative, anche grazie all’arrivo di Tonale e Grecale. Nello specifico la seconda dovrebbe dimostrarsi la pedina per continuare a far crescere il margine operativo del Tridente, già raddoppiato nel corso del semestre, mentre del vigoroso successo della Tonale abbiamo già i primi dati tangibili.

Nel complesso dobbiamo quindi aspettarci un 2023 di Stellantis caratterizzato dall’ampliamento della gamma Fiat, il nuovo volto (o il rilancio) di Lancia e la crescita dei marchi premium, confermando che il gruppo Stellantis scommette sui nostri marchi.

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

10 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

10 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

11 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

11 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

11 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

11 ore ago