Novità

Due nuove Fiat in arrivo: le prime foto e cosa sappiamo

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel corso della conferenza stampa celebrativa dei 125 anni di FIAT, il CEO del marchio torinese Olivier Francois ha svelato in anteprima la nuova FIAT Grande Panda, già anticipata da alcune immagini ufficiali e della quale oggi conosciamo anche lo spot e il prezzo di listino della variante elettrica, inferiore ai 25.000 euro. Oltre alla Grande Panda, però, c’è stato spazio anche per qualche altra informazione, sia riguardante l’attesa FIAT 500 ibrida che su due futuri modelli che, a partire dalla Grande Panda, formeranno una nuova famiglia di modelli globali FIAT.

La FIAT 500 ibrida arriverà tra 18 mesi, anche in versione “Torino”

Durante il suo intervento, il CEO del marchio FIAT Olivier Francois ha annunciato che l’attesissima FIAT 500 ibrida, anticipata da un suo video ufficiale distribuito qualche settimana fa, arriverà tra 18 mesi, nel 2026. Sappiamo che avrà una trasmissione prodotta a Mirafiori, probabilmente l’e-DCT doppia frizione conosciuto sulle nuove Hybrid del Gruppo Stellantis, e avrà anche il noto 1.0 FireFly.

Ora sappiamo anche che sarà disponibile in una versione molto speciale, chiamata Torino. “Dopo una conversazione con il Sindaco di Torino Lo Russo”, ha raccontato Francois, “che mi consigliava di chiamare una versione della 500 con il nome della sua città, abbiamo deciso che la nuova 500 ibrida avrà un allestimento che si chiamerà Torino. Questa versione avrà anche lo skyline di Torino, e sarà pronta a portarlo in giro per il mondo.”.

La 500 ibrida Torino farà quindi il paio con la già annunciata 500 Elettrica Mirafiori, un allestimento speciale della variante a zero emissioni dedicato allo storico stabilimento FIAT che, dal 2020, produce tutti gli esemplari della citycar elettrica più venduta. Annunciata anche la 500e Giorgio Armani, disegnata insieme al celeberrimo stilista milanese, che oggi compie 90 anni. C’è stato spazio anche per una breve passerella della nuova Abarth 600, con l’appuntamento per la sua presentazione ufficiale per novembre di quest’anno.

Due nuove FIAT dopo la Grande Panda: saranno Multipla e Fastback?

Dopo aver presentato la Grande Panda, Olivier Francois ha mostrato ai presenti un video nel quale due elicotteri portavano altrettante vetture sul tetto del Lingotto, sulla celeberrima pista. Queste due vetture sono state mostrate solo parzialmente, coperte da un vistoso filtro pixelato che ci ha impedito di vederle in maniera chiara.

Quello che è certo è che queste due automobili saranno le prossime componenti della nuova famiglia di modelli FIAT globali, che come la Grande Panda condivideranno praticità, accessibilità e uno stile ricercato “made in Torino”. Entrambe le vetture, poi, condivideranno con la Grande Panda anche la piattaforma, la Smart Car, e saranno, come detto da Francois “multienergia: elettriche, ma anche ibride e termiche”.

Guardando meglio il video, notiamo come la prima automobile, quella di colore bronzo, è un SUV di medie dimensioni, mentre la seconda auto grigia-azzurra è un SUV-Coupé. Analizzando meglio questi due Sport Utility di Segmento C, analizzando la prima vettura potrebbe trattarsi dell’anticipata FIAT Multipla per quanto riguarda il SUV medio, mentre quello più sportivo potrebbe essere l’atteso approdo in Europa della FIAT Fastback, modello già presente in Sud America con ottimi risultati di vendita.

Di queste vetture, comunque, sappiamo ancora pochissimo. Di sicuro condivideranno con la Grande Panda il design squadrato e simpatico, ispirato alla Panda del 1980 di Giugiaro, così come la fascia lucida al centro del frontale con il logo FIAT che, sulla “simil-Fastback”, è anche illuminato. Sulla fiancata del SUV Coupé si legge poi una targhetta “Designed in Centro Stile FIAT”, e dall’assenza di prese d’aria anteriori possiamo immaginare che entrambi i modelli saranno disponibili in versione 100% elettrica. Oltre a queste prime informazioni, però, Francois non si è “sbottonato”, lasciando spazio per una futura conferenza stampa dove conoscere meglio questi modelli.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo
Tag: Fiat

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

6 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

1 giorno ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 giorno ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 giorno ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 giorno ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 giorno ago