Basta accostare due lettere al nome Toyota per infervorare gli animi, stiamo parlando della nuova GR Yaris, ovvero la piccola sportiva che fin da subito è piaciuta e stupisce per le sue doti dinamiche che la rendono estremamente divertente da guidare.
Recentemente il modello ha subito un restyling che lo ha reso ancora più potente e divertente. Le sorprese non sono terminate perché la Casa automobilistica giapponese ha deciso di presentare due versioni speciali della GR Yaris dedicate ai suoi campioni del mondo Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä in occasione del Rally di Montecarlo 2024. Realizzati in tiratura limitata, sono già diventati degli oggetti di culto per gli appassionati.
Toyota non ha però rilasciato molti dettagli sulla commercializzazione delle due vetture in edizione limitata, ma hanno fatto sapere che saranno edizioni numerate e prodotte in poche unità; ad oggi non è stato comunicato nulla nemmeno sui prezzi. L’idea di queste edizioni speciali è nata dalla volontà di Akio Toyoda di “esprimere il suo rispetto e la sua gratitudine ai piloti che mettono a punto e migliorano le auto nei rally e ai team, agli organizzatori di rally e agli appassionati di questo sport”.
Sotto pelle le due vetture adottano lo stesso propulsore: il 3 cilindri turbo di 1.6 di cilindrata presente sulla GR Yaris restyling da 280 CV e 390 Nm di coppia abbinato al cambio manuale a sei marce. Le auto sono state sviluppate a partire dalle versioni concept presentate al Salone di Tokyo 2023.
Saranno presenti le speciali modalità di guida in una nuovo formato, parliamo delle attuali ”Gravel” e “Track” presenti sulla GR Yaris standard che vedono ora nuove impostazioni ricalibrate per soddisfare le esigenze personali di ogni guidatore in termini di maneggevolezza e prestazioni. Inoltre, ciascuna delle versioni speciali presenta delle caratteristiche stilistiche dedicate che le contraddistinguono dalle altre Toyota Yaris GR. Su entrambi i modelli, la strumentazione digitale della nuova GR Yaris è stata rivista per includere le nuove modalità, insieme alla modalità di controllo Normal AWD.
La GR Yaris Ogier Edition si caratterizza per la scelta di colorare la carrozzeria in Matt Stealth Grey e presenta la bandiera nazionale francese sulla griglia anteriore e i cerchi in lega BBS da 18” con canale 8j. Non mancano nemmeno adesivi WRC sui passaruota anteriori a testimoniare da dove proviene l’idea.
Questo modello si caratterizza per uno spoiler posteriore in fibra di carbonio CFRP di nuovo design e pinze dei freni verniciate di blu. Sono presenti gli immancabili adesivi Toyota GAZOO Racing sulle portiere sinistra e destra e un logo Ogier Edition al portellone posteriore. Guardando negli interni, sono presenti un badge commemorativo delle vittorie del campionato da parte del pilota francese sul lato passeggero del cruscotto e cuciture blu, grigie e rosse a contrasto sul volante. Le cuciture grigie sono utilizzate per le leve del cambio e del freno di stazionamento e per il rivestimento dei sedili.
GR Yaris Ogier Edition prevede due nuove modalità di controllo AWD: Morizo e Seb. La prima è stata sviluppata da Morizo ed è studiata per garantire adeguati tempi di risposta in accelerazione, parzializzazione e frenata. La seconda, invece, utilizza i differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore e la trazione integrale per distribuire la coppia all’asse posteriore in modo che il retrotreno dell’auto possa essere controllato con relativa facilità.
La Toyota GR Yaris Rovanpera Edition offre, invece, verniciatura tricolore, applicata con una serie di motivi non uniformi, ed è stata ideata dal designer che ha realizzato il casco di Rovanpera. Gli adesivi delle vittorie nel WRC sono stati aggiunti ai passaruota anteriori e non mancano nemmeno decalcomanie Toyota GAZOO Racing sulle portiere e sul paraurti posteriore e un badge Rovanpera Edition sul portellone posteriore.
L’auto adotta uno spoiler posteriore regolabile in CFRP e di un differenziale posteriore specifico, oltre a cerchi in lega BBS anch’essi da 18” con canale 8J. Per quanto riguarda l’abitacolo, troviamo finiture e cuciture in blu e grigio.
L’auto dispone della modalità Donut, realizzata per il pilota abile nel drifting. La nuova modalità consente una facilità di controllo della vettura con una distribuzione di coppia costante e prevalente alle ruote posteriori.
La vettura potrà contare anche sulla modalità Kalle, che utilizza…“un differenziale posteriore specifico e differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore per garantire una risposta lineare in termini di handling, di modo che il retrotreno dell’auto possa predisporsi verso l’esterno in inserimento curva e consentire all’anteriore di avere trazione nell’accelerazione in uscita di curva”.
Dicevamo che i prezzi non sono noti, ma data l’unicità e la rarità dei mezzi potrebbero essere tra i 15.000 e i 20.000 euro in più rispetto al prezzo della Toyota GR Yaris di serie.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…