Ducati, MotoGP, Catalunya: podio per Petrucci. Dovizioso… no comment

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gran Premio di Catalunya, settima prova round del Mondiale MotoGP 2019, ha riservato soddisfazioni profondamente diverse ai due piloti del team Mission Winnow Ducati. Danilo Petrucci, reduce dalla vittoria al Mugello si conferma al terzo posto, dietro l’inavvicinabile Marquaz e al rookie Quartararo, il cui indubbio talento sta facendo emergere le vere potenzialità della Yamaha M1.

Andrea Dovizioso è stato invece coinvolto in una caduta nel corso del secondo giro quando era in seconda posizione dietro Marquez vedendosi costretto al ritiro. Un incidente di gara che il pilota italiano ha scelto intelligentemente di non commentare, archiviandolo e pensando al futuro.

Dalla quinta posizione in griglia, Dovizioso ha preso il comando della gara già alla prima curva per poi impostare il ritmo davanti ad un gruppo di sei piloti. Nel corso del secondo passaggio, all’ingresso della curva 10, appena dopo essere stato superato da Marquez il pilota forlivese si è trovato suo malgrado nella traiettoria della moto di Lorenzo, caduto mentre tentava il sorpasso all’interno della traiettoria di Dovizioso. Un incidente che ha coinvolto altri due piloti costringendoli al ritiro. Petrucci, che in quel momento era a pochi metri dal compagno di squadra, ha così guadagnato la seconda posizione per poi ingaggiare una lotta serrata, prima con Rins e poi con Quartararo, per un posto sul podio.

Ducati
Danilo Petrucci
Danilo Petrucci (#9 Mission Winnow Ducati) – 3º

“Sono molto contento di questo terzo posto. Sicuramente senza l’incidente di gruppo al secondo giro sarebbe stato più difficile conquistarlo, e mi dispiace davvero tanto per Andrea che ha perso un’ottima occasione oggi. Ho provato a tenere il passo di Márquez ma non era possibile, ed anche Rins e Quartararo erano molto veloci. Con Alex ci siamo sorpassati diverse volte, una di queste mi ha anche toccato sul lato destro ma sono riuscito a riprendermi la posizione in fretta, poi quando Fabio mi ha passato ho semplicemente provato a restare con lui per staccarmi dagli inseguitori. Oggi abbiamo conquistato il miglior risultato possibile. Dopo tre podi di fila, siamo vicini alla terza posizione in campionato: dobbiamo continuare così anche ad Assen”. 

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (#04 Mission Winnow Ducati) – DNF

“Dopo un’ottima partenza mi ero portato al comando ed ero nella giusta posizione per seguire la strategia che avevamo delineato. La gomma posteriore non era ancora entrata perfettamente in temperatura e quindi non stavo ancora forzando il ritmo, ma considerando come si è sviluppata la gara in seguito ed il ritmo tenuto dagli altri piloti, penso che avremmo sicuramente potuto dire la nostra. Preferisco non commentare l’incidente, ma la gara era ancora tutta da scrivere. Domani ci aspetta una giornata di test importante per migliorare ulteriormente la nostra competitività, e cercheremo di sfruttarla al meglio per rifarci immediatamente ad Assen”.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Superare i limiti? Per metà degli italiani non è un pericolo

Metà degli italiani non considera pericoloso superare i limiti di velocità, e solo il 55%…

4 ore ago

Trump, ennesimo regalo a Elon Musk

Col suo robotaxi Tesla Cybercab, Elon Musk punta dritto alla guida autonoma totale grazie all’Intelligenza…

9 ore ago

Unica rata mensile, due vetture: FIAT raddoppia con 600 e Topolino

Due auto ed un’unica rata mensile? Un’offerta commerciale proposta da FIAT lo ha reso possibile…

9 ore ago

Milano AutoClassica 2024, con 82.000 visitatori è un’edizione da record

Si è chiusa domenica la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 - Salone dell’Auto Classica…

9 ore ago

Nuovo logo Jaguar: la Casa inglese pronta a rinascere

Jaguar si rinnova con una nuova brand identity ispirata alla modernità esuberante, ridefinendo logo, lettering…

9 ore ago

500 elettrica oggi, 500 ibrida tra un anno: l’offerta di FIAT

In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…

10 ore ago