Al termine di una stagione che, almeno per una buona metà, ha regalato incertezza su come sarebbe andata a finire la quinta stagione, la prima delle nuove monoposto Gen2. Una stagione ricca di spunti, di considerazioni, di tanti vincitori diversi, poi, facendo i conti, a vincere sono sempre loro: il team DS Techeetah e Jean-Éric Vergne, primo pilota del campionato elettrico a conquistare due titoli.
Se Gara 1 dell’ePrix di New York aveva regalato spettacolo e tanta incertezza, con una buona possibilità di non vedere trionfare il pilota francese e il titolo (a vincere la prima frazione è stato Sebastien Buemi, ancora in lizza per il titolo fino a sabato sera). La tensione non è mancata anche in Gara 2, quando l’unico a poter tener testa al francese si è confermato essere Lucas di Grassi, sul quale Vergne ha costruito la sua gara.
Di Grassi, però, non è riuscito nella mirabile speranza di portare a casa corsa e titolo, tanto che nel finale è stato protagonista di un incidente che l’ha costretto al ritiro. La classifica piloti della quinta stagione vede quindi Jean-Éric Vergne campione con 136 punti davanti a Buemi (119) e lo stesso pilota brasiliano del team Audi Sport (108).
Nella classifica team, DS Techeetah finisce davanti ad Audi Sport (222 vs 203), terza Envision Racing (191).
Jean-Éric Vergne, due volte Campione del mondo di Formule E: “È semplicemente incredibile! Il fine settimana non era iniziato come speravo. Anche quest’ultima gara non è stata perfetta ma non importa, perché abbiamo raggiunto l’obiettivo di vincere entrambi i campionati. Non riesco ancora a realizzare che sono il primo pilota a conquistare due titoli. Posso solo ringraziare la mia incredibile squadra e tutti quelli che lavorano dietro le quinte. Ce l’abbiamo fatta!”.
Il sipario si chiude sulla quinta stagione di Formula E. La sesta stagione si riapre il 22/23 novembre con il doppio appuntamento di Ad Diriyah (Arabia Saudita). Tra le new entry del calendario 2019/20, Londra, che diventa appuntamento finale della stagione (con doppia manche) e Seoul (3 maggio 2020).
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…