Anteprime

DS e la gamma E-Tense: il futuro è sempre più elettrico

Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione dell’ePrix di Roma, alla presenza dei piloti ufficiali Jean-Eric Vergne e Andrè Lotterer e dei vertici italiani e internaziondali di DS, il brand premium transalpino ha presentato la sua visione della mobilità del futuro. Con l’arrivo ufficiale sul mercato della DS 3 Crossback E-Tense e della DS 7 Crossback ibrida plug-in prende il via il percorso che porterà DS a essere il primo Marchio premium a proporre un B-SUV elettrificato nel florido segmento dei crossover con la C maiuscola e una valida alternativa, potente, del SUV che ha visto la luce nel 2018.

E-Tense rappresenta più di una semplice gamma, altresì è la visione globale della transizione energetica di DS Automobiles, diventato Marchio autonomo a partire dal 2015. Questa nuova strategia di elettrificazione all’avanguardia porta la Marca francese a proporre tutti i nuovi modelli nelle versioni 100% elettrica o ibrida ricaricabile high performance, associata a una gamma di servizi dedicati.

Sempre nel corso della serata che ha preceduto l’ePrix di Roma, poi concluso in seconda posizione da Lotterer, è stata quindi presentato il primo tassello, o sarebbe meglio dire il primo step, verso la gamma elettrificata. DS 3 Crossback E-Tense è il primo B-SUV premium 100% elettrico con 320 Km di autonomia reali (WLTP), mentre DS 7 Crossback E-Tense 4×4 è il primo SUV premium ibrido ricaricabile con 50 chilometri di autonomia in modalità zero emission (WLTP) e 300 cavalli mossi dalle 4 ruote motrici.

La transizione energetica è in corso. DS Automobiles precorre i tempi, come costruttore ufficiale impegnato in Formula E dal 2015 da cui beneficia direttamente il programma E-Tense. Sono fiero di prendere parte al progetto di transizione energetica di una Marca tanto impegnata nella ricerca di efficienza e performance.”

Jean-Éric Vergne, Ambasciatore E-Tense

La gamma E-Tense di DS va oltre ai due modelli, presto raggiunti da diverse novità correlate. Grazie all’app MyDS, infatti, sarà possibile programmare o attivare le ricariche dei veicoli o seguirne l’andamento attraverso lo schermo del vostro smartphone. Sarà possibile pilotare a distanza anche la pre-climatizzazione termica, che permette di controllare la temperatura dell’abitacolo. Consente di risparmiare circa il 3% di autonomia prima della partenza e regala un notevole confort.

Connesso ai servizi proposti da Free2Move, E-Tense offre anche nuove possibilità a cui si accede direttamente dallo smartphone o dalla app specifica Charge My DS Pass.

Charge My DS Pass permette, attraverso un abbonamento, di localizzare e di accedere a una rete selezionata di stazioni di ricarica elettriche compatibili con il veicolo. Oltre a una cartografia completa, viene fornito un elenco di stazioni in base alla distanza e all’autonomia disponibile. Selezionato un punto di ricarica, l’applicazione guida l’utilizzatore all’indirizzo corrispondente, direttamente dal display del proprio smartphone o di quello dell’auto. Ad oggi, sono già stati identificati 90.000 punti di ricarica in Europa.

DS Trip Planner propone al conducente il tragitto migliore partendo dall’analisi dell’autonomia del veicolo e dall’utilizzo. In questo modo, possiamo preparare il viaggio, essere guidati ed essere certi che raggiungeremo i punti di ricarica. DS Trip Planner permette di scegliere l’itinerario ottimale con i punti di ricarica adatti e di stimare la durata del viaggio, compreso il tempo necessario alla ricarica.

Questa offerta di servizi va a completare il programma Only You, l’esperienza proposta a tutti i clienti DS come, per esempio DS Assistance.

Gamma E-Tense: parliamo di prezzi

Il B-SUV presentato al Salone di Parigi 2018, primo B-SUV premium 100 % elettrico del mercato, offre 136 CV, 320 km di autonomia reali (certificati WLTP) e la possibilità di ricaricare le batterie dell’80% in 30 minuti. Per effettuare la ricarica della batteria a domicilio, la Marca DS propone DS Smart Wallbox connessa, con una versione trifase che consente una ricarica completa in sole 5 ore. Un’altra versione di ricarica monofase permette di ricaricare il 100 % della batteria in 8 ore.

Il SUV DS 7 Crossback E-Tense 4×4 offre invece l’abbinamento tra motore termico (200 CV turbo benzina) e il motore elettrico, per una potenza combinata di 300 CV e 450 Nm di coppia. La batteria di DS 7 Crossback E-Tense 4×4 si ricarica in 1 ora e 45 minuti, con una DS Wallbox installata sulle mura domestiche.

Viste le caratteristiche principali delle due “paladine” della gamma E-Tense, la prima, DS 3 E-Tense, parte da 39.600 euro per la versione d’ingresso So Chic e arriva a 44.300 euro per la Grand Chic, mentre DS 7 ibrida plug-in parte da 51.500 euro per la versione Business e tocca i 54.350 euro per la versione Grand Chic.

Free2Move, la finanziaria per il noleggio a lungo termine di gruppo PSA, offre già soluzioni di finanziamento.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

7 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

7 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago