Non si può evidentemente parlare della DS senza evocarne lo stile, in quanto opera di design nel senso più nobile del termine.
Se è vero che Flaminio Bertoni disegnò e scolpì la carrozzeria in tutta la sua sensualità, ciò avvenne in stretta collaborazione con l’Ingegner André Lefebvre, preoccupato dell’aerodinamica. È per questo che 50 anni dopo ci si meraviglia ancora di fronte alla sintesi perfetta di forma e funzionalità realizzata nella DS.
Dalle forme sensuali della DS 19, passando per la DS 23 Pallas, l’estetica è uno degli aspetti che ha fatto maggiormente parlare di sé. Lo stile di queste vettura è capace di trasmettere emozioni ancora oggi, a distanza di decine di anni, grazie a soluzioni geniali e sempre molto audaci. La vettura accovacciata, il cofano lungo e le linee decise, ma arrotondate, hanno sempre caratterizzato le DS, nel bene e nel male. Il fine ultimo è sempre rimasto il coefficiente aerodinamico, vero e proprio “pallino” di Lefebvre, che è riuscito così ad ottenere risultati che al tempo la concorrenza poteva solo sognarsi.
Anche oggi il Marchio cerca di innovare, portando soluzioni stilistiche all’avanguardia, basti vedere i fare 3D della DS 3 e della DS 7 Crossback, o la cura degli interni, con i sedili in pelle a cinturino d’orologio.
Se questi modelli sono unici per il loro stile esteriore, si può dire lo stesso anche per gli interni. Il cruscotto è una vera e propria scultura. I comandi si integrano perfettamente e sono accessibili senza dover sollevare le mani dal volante. La sua forma, che scende con naturalezza, lascia entrare la luce e accentua l’impressione di spazio.
L’intero abitacolo riflette l’attenzione per l’ergonomia che guidò i suoi creatori, portandoli, ad esempio, a concepire una maniglia interiore della portiera dal design completamente nuovo. Niente contorsionismi inutili per sbloccare e aprire la portiera: le due azioni si uniscono perfettamente in un unico movimento.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…