Curiosità

DS Automobiles e i sedili a braccialetto di orologio della gamma DS

Tempo di lettura: 2 minuti

DS Automobiles equipaggia i modelli della gamma, DS 3 Crossback e DS 7 Crossback, con gli innovativi sedili a “braccialetto di orologio” caratterizzati da una pelle di altissima qualità confezionata in modo unico. 

L’artigiano sellaio Gerard Campos, per la realizzazione dei sedili della gamma DS di DS Automobiles, si è ispirato al braccialetto metallico di un noto orologio di lusso, composto da una moltitudine di pezzi assemblati insieme. Così, il team del Brand transalpino, ha modellato un sedile e uno schienale realizzati con un unico pezzo di pelle, senza cuciture in rilievo, al fine di garantire il massimo del comfort

Così commenta l’artigiano Gerard Campos

È la caratteristica di essere un pezzo unico che fa la differenza. Abbiamo dovuto fare un calcolo in scala molto complesso e dare indicazioni precise a chi doveva confezionare, per poter seguire con precisione la schiuma ad alta densità di cui sono composti i sedili. La vera sfida era di trasferire un savoir-faire manuale a una realizzazione in grande scala. Abbiamo lavorato duramente alla messa a punto di un processo che prevedesse pochissimi automatismi. In questa lavorazione il fattore umano gioca ancora un ruolo fondamentale.

Le caratteristiche dei sedili a braccialetto di orologio della gamma DS

I sedili di DS 3 e DS 7 Crossback sono caratterizzati da una schiuma ad alta densità che presenta una qualità e una quantità di materiale al suo interno maggiore rispetto a quelle di un sedile classico. Le pelli Nappa provengono direttamente dalla Baviera e misurano da 5 a 6 m quadri per ogni pezzo.

Dei 4 millimetri di spessore, solo la parte più nobile viene utilizzato da DS Automobiles per le lavorazioni degli interni. Questa parte, di uno spessore tra 1,2 e 1,3 millimetri, viene in seguito colorata attraverso un colorimetro specifico che va dal Marrone scuro al Nero Basalto passando dal Grigio Roccia.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago