Novità

DS Aero Sport Lounge: comfort da first class

Tempo di lettura: 2 minuti

DS Aero Sport Lounge è l’auto che vuole porsi come unica risposta a problematiche diverse, prima tra tutte quella dell’impatto ambientale. Insieme alla nuova DS 9 Crossback E-Tense, avrebbe dovuto debuttare sotto i riflettori del Salone di Ginevra ma la Casa francese ha preferito, come molti “colleghi”, il lancio online.

La DS Aero Sport Lounge è una concept car accogliente, raffinata e, ovviamente, super tecnologica. Le proporzioni e le linee della carrozzeria (come il tetto spiovente) sono in grado di orientare i flussi d’aria in modo tale da ottenere un’efficienza aerodinamica ottimale.

Il coinvolgimento in Formula E è di supporto alla ricerca e allo sviluppo dei nuovi veicoli elettrificati della Casa. Infatti, la DS Aero Sport Lounge eredita una batteria di nuova generazione da 110 kWh posta sotto al pianale e collegata al motore elettrico. Insieme permettono, alla vettura, di raggiungere i 680 CV di potenza, i 0-100 km/h in 2,8 secondi e di avere un’autonomia superiore a 650 km.

Il paraurti anteriore viene sostituito da un vetro contenente i sensori

Design della concept-car

Il profilo della DS Aero Sport Lounge è sottolineato dall’illuminazione della firma E-Tense, caratteristica dei modelli elettrificati di casa DS. La calandra fa, invece, da cornice alla scritta luminosa DS Automobiles mentre il paraurti anteriore viene sostituito da un vetro in materiale composito all’interno del quale sono riposti i sensori. A conclusione del tutto la nuova firma per i gruppi ottici anteriori DS Light Veil.

Il logo E-Tense contraddistingue i nuovi veicoli elettrici DS Automobiles

L’innovazione prosegue all’interno dell’abitacolo dove spariscono i display a favore di due ampi visori di fronte ai passeggeri che creano una forma sospesa. La parte inferiore proietta le informazioni dal visore superiore. Gli elementi e le informazioni necessari alla guida sono proiettati direttamente sul parabrezza con realtà aumentata mentre gli schermi laterali presentano la retrovisione digitale e i comandi di impostazione e comfort. 

Una partnership tecnologica con Ultralep

Grazie alla collaborazione con la start-up californiana, è stato realizzato un appoggiagomito centrale contenente dei sensori in grado di rilevare il movimento delle mani e di dare, a loro volta, una risposta sensoriale. Questa tecnologia aptica permette di assottigliare la barriera tra reale e virtuale dando la possibilità di controllare i programmi del sistema di infotainment in modalità no contact conservando, però, la sensazione del tatto. Questo è reso possibile dall’elaborazione di ultrasuoni intelligenti in 3D che danno la sensazione di toccare forme e consistenze in un ambiente totalmente libero.

Future Craft per interni sostenibili

Per realizzare il visore della plancia e lo schienale dei sedili è stata utilizzata la tecnica dell’intarsio di paglia, materiale povero e sostenibile trasformato in un elemento di raffinatezza e lusso. Maggior comfort è dato dal raso di cotone che riveste la schiuma poliuretanica ad alta densità dei sedili.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

1 ora ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago