Tecnica

DS Advanced Traction Control: cos’è e come funziona questo “ESP 2.0”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il SUV DS 7 Crossback si arricchisce del sistema DS Advanced Traction Control, per esaltare le doti di motricità e la sicurezza a bordo. Ecco cos’è e come funziona l’Advanced Traction Control.

Anche con la sola trazione anteriore, la DS 7 può, infatti, essere ulteriormente arricchita grazie al DS Advanced Traction Control, evoluto sistema in grado di esaltare la motricità su ogni tipo di terreno per effetto della combinazione sinergica del controllo elettronico di trazione ESP.

DS Advanced Traction Control: modalità di guida e funzionamento

Il sistema può essere abbinato a qualunque motorizzazione, dal benzina 180 PureTech, ai Diesel BlueHDi 130 e 180.

Per effetto della possibilità di scelta tra 3 distinte modalità, DS Advanced Traction Control diventa pronto ad affrontare specifiche situazioni:

NEVE, indicato per velocità fino a 80 km/h, adatta la motricità in base al differente grip di ciascuna delle due ruote frontali.

FANGO, attiva per velocità fino a 50 km/h, facilita invece la rotazione della ruota con minore aderenza, al fine di ottimizzare la rimozione del fango e guadagnare nuovo grip. Nel contempo, viene trasferita più coppia possibile sulla ruota con migliore aderenza.

SABBIA, efficace fino a 120 km/h di velocità, punta invece sulla lenta rotazione delle ruote anteriori, in contemporanea per consentire al veicolo di avanzare, limitando nel contempo il rischio di rimanere bloccati dalla sabbia.

Ad ogni selezione, una corrispondente indicazione appare nel quadro strumenti, mentre alla riaccensione la vettura torna in modalità di guida normale. Il DS Advanced Traction Control ha un costo di 150 euro per l’allestimento So Chic, oppure 400 euro per la variante Business, e si rivela in grado di esprimere la sua evoluta motricità con la semplice pressione di un tasto.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

6 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

6 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

8 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

8 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

10 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

11 ore ago