Tecnologia

DS 7 Crossback E-Tense 4×4: tutto sotto controllo con il quadro digitale

Tempo di lettura: < 1 minuto

DS 7 Crossback E-Tense 4×4 è la risposta, a ruote alte, dell’offensiva elettrificata del Marchio premium francese. In grado di percorrere fino a 58 km grazie alla batteria, e del motore elettrico, della quale è dotata, il SUV transalpino offre diversi spunti grazie a un abitacolo tecnologicamente avanzato, dove spicca il suo quadro strumenti completamente digitale. Dopo aver visto come è fatta fuori e dentro, scopriamo le funzioni di questo strumento.  

Compagno ideale del grande display, centrale, che domina l’abitacolo, il quadro virtuale offre, in primis, una caratteristica che nessun quadro analogico può offrire, ossia la visualizzazione delle informazioni in base alla priorità del momento, funzione utile quando si parla di una vettura ibrida plug-in, come in questo caso.

Innanzitutto sono diverse le modalità di visualizzazione, selezionabili dalla manopola presente sul lato sinistro del volante, quindi senza distogliere lo sguardo dalla strada. Alle modalità “Quadranti”, “Navigazione”, “Guida” e “Minimal” si somma la possibilità di personalizzare selezionando i singoli indicatori preferiti. Ove presente, lo schermo digitale di DS 7 Crossback E-Tense 4×4 accoglie poi il DS Night Vision, con la sua modalità “Visione notturna” che trasmette davanti agli occhi del conducente le immagini riprese dalla telecamera a infrarossi posta sul frontale. 

Altra modalità, e qui si entra nel merito della trazione ibrida, è “Energia”, grazie alla quale vengono rappresentati i flussi di energia del veicolo. Proprio in questa modalità, ulteriore aiuto proviene dall’indicazione relativa alla potenza sfruttata istante per istante, e suddivisa in “Power”, “Eco” e “Charge”.

Infine non poteva mancare, oltre ai classici strumenti come tachimetro e contagiri, un indicatore utile a segnalare la percorrenza residua a zero emissione, in base allo stato della carica della batteria. Per ulteriori informazioni su prezzi, tempi di ricarica ecc., vi rimandiamo a questo articolo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago