DS 4 è la prima berlina ad introdurre una novità destinata ad evolvere il concetto di sistema d’infotainment su una vettura del gruppo Stellantis. Con il DS Smart Touch abbinato a DS Iris, da noi già testati nel corso del primo contatto, tutto è pensato per offrire la massima ergonomia e la minor distrazione possibile a chi guida.
Si tratta di un sistema capace di riconoscere semplici gesti o comandi vocali. Partendo dal nuovo DS Smart Touch, in prossimità del cambio sul tunnel centrale debutta un piccolo schermo da 5″ sensibile al tocco. Questo sistema si lega indissolubilmente a DS Iris, capace di riconoscere comandi vocali naturali, e mostra il risultato dei comandi sul piccolo display.
Entrambi i sistemi sono costantemente abbinati a DS Navigation, e grazie a 6 scorciatoie personalizzabili il guidatore può memorizzare una serie di comandi abituali e richiamarli con un semplice gesto, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada. Alcuni esempi di personalizzazione di questi menu possono essere: l’impostazione della climatizzazione a una certa temperatura, la navigazione verso la propria destinazione abituale, oppure la radio sintonizzata sul canale preferito.
Sullo schermo centrale, basta cliccare in modo prolungato il touch screen centrale per visualizzare le 6 scorciatoie di cui sopra, mentre per chiudere DS Smart Touch basta dirigere il dito all’estrema sinistra o destra dello schermo.
DS Iris e DS Smart Touch sono inclusi in differenti allestimenti di DS 4, oppure si possono aggiungere in dotazione, come optional, per 1.250 euro.
Negli ultimi tempi, una nuova forma di truffa sta mietendo vittime tra gli automobilisti: la…
Il rilancio di Alfa Romeo prevede l'introduzione di un modello all'anno, come specificato da Jean-Philippe Imparato…
Suzuki amplia la gamma del Jimny in Giappone con l'introduzione della versione a cinque porte,…
Una recente intervista dei colleghi francesi di automobile-magazine.fr conferma l'arrivo di una nuova versione della…
Bill Gates dà del folle a Elon Musk. Il che è un po’ come se…
Se oggi ci fermassimo un’attimo ad osservare per intero l’evoluzione del design dell’automobile, ci renderemmo…