Grazie al motore 1.2 PureTech, eletto per 4 anni consecutivi “Motore dell’anno”, la DS 3 Crossback si affronta la sfida dell’abbattimento della CO2.
Sotto al cofano della DS 3 Crossback, modello d’accesso al mondo DS Automobiles, ci sono soluzioni motoristiche che abbracciano benzina, Diesel e la mobilità a zero emissioni 100% elettrica.
Una dimostrazione della estrema attualità di questo progetto e dell’impegno nel soddisfare differenti esigenze di percorrenza. Motorizzazioni pensate per soddisfare differenti esigenze, che portano molti utenti a favorire la benzina 1.2 PureTech. Una unità che per ben 4 anni consecutivi ha vinto il titolo internazionale di ‘Motore dell’anno’ nella categoria di riferimento, frutto di un investimento complessivo di 410 milioni di euro e ben 210 brevetti, che garantiscono il 18% di riduzioni nelle emissioni di CO2 rispetto a un tradizionale motore 4 cilindri, ed il 75% di abbattimento del particolato grazie ad un filtro dedicato.
La sua architettura 3 cilindri mostra una insospettabile flessibilità, adattandosi a diversi livelli di potenza enfatizzati dalla presenza di un turbocompressore: 100 oppure 130 cavalli. Potenze che vedono declinata anche una coppia rispettivamente di 205 e 230 Nm, a soli 1.750 giri per entrambe le varianti.
9,2 i secondi che il 130 CV impiega per passare da 0 a 100 km/h, mentre sono 10,9 per il 100 CV. Numeri che sono merito anche dei 1.245 kg di massa in ordine di marcia e del cambio manuale a 6 rapporti per il 100 CV o dell’EAT8 per il 130 CV.
Grazie alla omologazione Euro 6.2D-ISC, i motori PureTech sono a prova dell’immediato futuro, come dimostrano anche i valori relativi al consumo di carburante nell’uso combinato. In base al severo standard WLTP, i consumi vanno dai 5,4 litri per 100 km del 100 CV, ai 6,0 del più potente 130 CV.
Con un listino che esordisce dai 26.250 euro del PureTech 100 CV, DS 3 Crossback si presenta in tre distinti allestimenti che hanno il compito di proporre equipaggiamenti distintivi. Tra SO Chic, Performance Line e Business, il comune denominatore si conferma l’inimitabile carattere DS Automobiles, che si esprime anche attraverso la tecnologia di motori all’avanguardia.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…