Novità

DS 3 Crossback: muoversi in città con eleganza e tecnologia

Tempo di lettura: 2 minuti

La città è teatro dei crossover compatti moderni, come la DS 3 Crossback, che mostra il suo comfort dato anche dal cambio automatico EAT8, che le permette di muoversi con eleganza e dinamicità negli spostamenti urbani quotidiani.

È in questa condizione che anche il sistema di guida semi automatica di livello 3, il Drive Assist, alleggerisce il fastidio della guida stop-and-go a cui spesso la città costringe. Il sistema di terzo livello, che è disponibile sia per i modelli con cambio automatico sia manuale, è in grado di controllare diversi parametri durante la guida in funzione del livello di guida semi automatica. Dalla frenata di emergenza, fino a 140 Km/h, alla sorveglianza dell’angolo morto, ai sensori di parcheggio ai quali s’affiancano il dispositivo di mantenimento dell’auto in corsia e il controllo adattivo della velocità.

Nella configurazione più complessa il sistema Drive Assist riconosce la segnaletica stradale e interagendo con la sorveglianza dell’angolo morto, può intervenire sul volante in caso di pericolo. In autostrada la guida semi autonoma di DS 3 Crossback presuppone il costante uso delle mani sul volante dal quale possono essere tolte solo per pochi secondi. La disattivazione totale della guida semi autonoma fa sì che non ci si possa distrarre approfittando dell’automatismo di bordo.

In listino a euro 1.550, questo sistema della DS 3 Crossback permette una dinamica di marcia in totale sicurezza con l’utilizzo di telecamere, sensori, LIDAR (telerilevamento con uso di laser) e radar.

Il Motore PureTech di 1.2 litri, tre cilindri, turbo, benzina da 155 CV propone una coppia di 240 Nm fin da 1.750 giri al minuto, doti tecniche che insieme al, già citato, cambio ad otto rapporti EAT8 ne fanno l’ambiente ideale per approfittare dei flussi di traffico e risolvere con rapidità il passaggio da un semaforo all’altro.

DS 3 Crossback risponde alla norma Euro 6.2D-ISC e il motore PureTech si attesta su livelli di consumo pari 6 litri nel ciclo standard WLTP. La DS 3 Crossback è disponibile anche con i motori PureTech con 100 e 130 CV. Tre i livelli di allestimento, comuni a tutte le motorizzazioni: So Chic, Performance Line e Business.

Durante la marcia notturna, la DS 3 Crossback esprime con l’eleganza delle sue luci ciò che durante il giorno è la sua forte presenza su strada. Pur essendo una vettura compatta, il taglio del frontale, la fiancata con la cintura alta e lo stile della parte posteriore, rappresentano un carattere in linea con le prestazioni. Forte e volitivo. Il sistema DS Matrix LED Vision si abbina alla tecnologia dei proiettori Full LED con il fascio di luce Matrix Beam cosicché la diffusione della luce si modelli automaticamente alle condizioni della strada per offrire al conducente condizioni ottimali di visibilità, senza mai abbagliare gli altri utenti della strada.

In combinazione con l’Active Safety Brake e i radar di bordo, DS 3 Crossback individua, di giorno e di notte, eventuali pericoli e, dopo gli avvisi, in mancanza di manovre di sicurezza da parte del conducente, entra in azione la frenata automatica con l’obiettivo di evitare la collisione o rallentare l’auto il più possibile. Il sistema è efficace da 5 a 140 Km/h manifestando la sua grande utilità sia nel traffico di città sia nella circolazione extraurbana ed in autostrada.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

30 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

37 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

5 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago