Novità

DS 3 Crossback E-Tense: tempi e modalità di ricarica dell’elettrica francese

Tempo di lettura: 2 minuti

DS 3 Crossback E-Tense: l’elettrica del brand premium francese offre varie possibilità di ricarica e guida l’utente attraverso la connettività, grazie all’app My DS.

Con il diffondersi delle vetture elettrificate sul mercato, tanti consumatori, intenzionati a convertirsi alle auto elettriche o elettriche si pongono una domanda lecita: come funziona la ricarica? Posso programmarla tramite un app? Quanto tempo devo spendere per effettuarla? Cerchiamo di far luce su queste risposte nel caso specifico della DS 3 Crossback E-Tense, variante 100% green del Marchio premium francese, nonché primo modello elettrico del brand parigino. 

DS 3 Crossback E-TenseDS 3 Crossback E-Tense

Prima di tutto, esistono due tipi di ricarica, domestica e pubblica. In entrambi i casi, DS 3 Crossback E-Tense possiede uno sportellino nella stessa posizione delle versione endotermiche, dove, però, va inserito il tradizionale bocchettone alla pompa di rifornimento. La sua versione “evoluta” presenta invece appositi connettori circondati da una cornice luminosa; quest’ultimi si colorano di bianco quando viene aperto lo sportello, segno che la vettura è pronta per essere ricaricata, blu quando la ricarica è differita, ossia programmata tramite l’app My DS, mentre il colore verde (lampeggiante) segnala che la ricarica è in corso. Eventuali problemi vengono segnalati tramite il colore rosso, mentre la luce verde fissa, sicuramente più rassicurante, indica l’avvenuta ricarica.

Non vi abbiamo però spiegato un altro “attore” fondamentale, il cavo, fornito di serie da 7,4 kW monofase. Anche su quest’ultimo sono presenti differenti spie: Power verifica la connessione elettrica, confermando con il verde la possibilità di iniziare la carica. Charge usa nuovamente il colore verde: se lampeggiante la carica è in corso oppure è stato programmato il riscaldamento della vettura. Quando il colore diventa fisso, abbiamo la conferma dell’avvenuta carica. Fault, con il suo colore rosso, ha invece il compito di segnalare eventuali anomalie.

DS 3 Crossback E-Tense: autonomia e tempi di ricarica

Sotto il pianale della prima vettura elettrica a portare il logo DS trova spazio una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che permette all’auto di percorrere fino a 320 chilometri nel ciclo WLTP, la stessa percorrenza che ritroviamo sulle sorelle Peugeot e-208 e Opel Corsa-e, le quali sfruttano la stessa tecnologia e la stessa piattaforma CMP

Finita l’autonomia, è utile parlare di tempi di ricarica. Qui si spiega la differenza tra ricarica pubblica (fino a 100 kW) ove la batteria è capace di ricaricarsi all’80% in 30 minuti scarsi, o domestica, con le dovute precisazioni: chi possiede una DS Smart Wallbox trifase deve mettere in conto almeno 5 ore di tempo, che diventano 8 nella versione monofase. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Top e Flop Gp Cina: Piastri “on fire” e le Rosse dietro la lavagna

TOP Conquista il primo successo stagionale Oscar Piastri al termine di un weekend che lo…

11 hours ago

Hamilton fa la Pole in Ferrari per la prima volta: come si sono comportate le gomme

Lewis Hamilton ha conquistato la sua prima pole position con la Ferrari nel weekend del…

3 days ago

Volkswagen pronta a presentare una GTI in anteprima mondiale alla 24 Ore del Nürburgring

La 24 Ore dell'ADAC al Nürburgring, il più grande evento motoristico della Germania, si prepara…

3 days ago

Suzuki Swift Hybrid: 22 e 23 marzo dal vivo in concessionaria. I prezzi

Dopo l’annuncio dell’ingresso in gamma della nuova Swift Hybrid Waku, Suzuki apre le porte delle…

3 days ago

Prova Alfa Romeo Junior Q4: come cambia la guida (e il prezzo) con la trazione integrale

La gamma del B-SUV Alfa Romeo, forte dei suoi 27.000 ordini, di cui il 20%…

3 days ago

Volkswagen Tayron: il porte aperte in concessionaria il 22 e 23 marzo

Il weekend del 22 e 23 marzo segna un appuntamento imperdibile per gli appassionati di…

3 days ago