Lifestyle

DS 3 Crossback E-Tense: l’identikit della elettrica francese [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Eleganza. È questa la prima sensazione che si ha guardando lo stile di DS 3 Crossback, il B-SUV di DS Automobiles, anche in versione elettrica E-Tense. Forme geometriche ricorrenti e una silhouette sinuosa delineano il suo carattere, impreziosito da numerosi dettagli che sottolineano la raffinatezza della vettura, come i profili dei vetri invisibili o le maniglie a scomparsa integrate nella carrozzeria, che si rivelano automaticamente solo all’atto di aprire o chiudere le portiere e permettono di preservare la pulizia del design della fiancata.

La catena di trazione elettrica di DS 3 Crossback E-Tense è composta da un motore elettrico da 136 CV e 260 Nm, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia alla decelerazione e in frenata. L’autonomia è di 320 km (ciclo WLTP). Le prestazioni rivoluzionano anche la guida, con accelerazioni da 0 a 50 km/h in 3,3 secondi.

L’autonomia è ottimizzata dalla possibilità di pre-impostare la temperatura dell’abitacolo e della batteria prima della partenza e dalla presenza di una pompa di calore con un rendimento eccezionale.

La ricarica rapida da 100 kW permette di ricaricare 9 chilometri al minuto e di raggiungere l’80 % di ricarica in 30 minuti. Per effettuare la ricarica della batteria a domicilio, il brand DS propone DS Smart Wallbox connessa, con una versione trifase che consente una ricarica completa in sole 5 ore. Un’altra versione di ricarica monofase permette di ricaricare il 100 % della batteria in 8 ore.

In questa versione 100% elettrica, DS 3 Crossback E-Tense si distingue per delle cromature satinate e l’integrazione della firma E-Tense. Anche il paraurti posteriore ha un design specifico. Sono proposti inoltre i cerchi in lega da 18’’ KYOTO e una nuova tinta carrozzeria Grigio Cristallo.

L’eleganza della DS 3 continua anche all’interno, con un ambiente studiato per alzare il livello di qualità nella categoria delle compatte premium. Con ben cinque differenti ispirazioni DS per personalizzare l’abitacolo, all’interno si spazia dalla pelle goffrata o Nappa pieno fiore con impunture Point Perle alla più dinamica Alcantara con finiture in metallo e lavorazioni guilloché Clous de Paris. La plancia centrale con comandi a sfioro è dominata dal grande touch screen HD da 10,3 pollici che gestisce navigazione, multimedia e la connettività DS.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

10 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

17 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago