Categorie: Primo Contatto

DS 3 2014: prova su strada in anteprima

Tempo di lettura: 4 minuti

Il marchio DS si separa da Citroen creando un brand per il gruppo PSA dallo stile raffinato e unico nel suo genere.

Chi se non la DS 3 – primo modello in ordine di tempo che ha all’attivo circa 500.000 esemplari venduti dal lancio e una percentuale di nuovi clienti del 66% – poteva inaugurare l’inizio di una nuova era? Le versioni berlina e cabrio, dunque, si rinnovano presentandosi con alcune interessanti novità principalmente tecnologiche e di design.

Abbiamo provato in anteprima la piccola francese nello splendido scenario notturno del centro di Milano, che ha messo in evidenza l’elemento più importante e affascinante della nuova “model year”: i fari xeno full led.

Design: una nuova firma luminosa

Le nuove DS 3 e DS 3 Cabrio adottano nuovi proiettori ad alta tecnologia che abbinano, in anteprima mondiale, le tecnologie LED e Xeno a nuovi indicatori di direzione a scorrimento. Grazie all’utilizzo simultaneo di 3 moduli LED e di un modulo allo Xeno, il fascio luminoso è potente, ampio, omogeneo, per maggiore visibilità e comfort durante i viaggi notturni.

Oltre alla maggiore bellezza e potenza, questa soluzione ibrida permette di risparmiare il 35% di energia per gli anabbaglianti e il 75% per gli abbaglianti. Con una durata di vita standard di oltre 20.000 ore, i LED durano 20 volte di più rispetto alle lampade alogene.  Se avete seguito lo sviluppo dei modelli DS nei vari saloni internazionali, avrete sicuramente notato che questi fari sono ispirati direttamente dalle concept car Numéro 9 e Wild Rubis.

La nuova firma luminosa della DS 3  è completata da fari diurni a LED nelle prese d’aria anteriori, mentre al posteriore spiccano gli inconfondibili LED con effetto 3D all’interno dei quali è stato inserito il logo DS cromato e incastonato in un materiale goffrato nero sempre con un motivo DS.

Le DS 3 e DS 3 Cabrio sono ben note per le multiple possibilità di personalizzazione: anche la nuova versione può essere arricchita da un’incisione laser sulla finitura della plancia e da una serigrafia sul vetro laterale posteriore. Due lavorazioni innovative, che denotano le origini parigine di DS. Questa personalizzazione, chiamata “Irrésistible Paris” richiama lo skyline della capitale francese con i suoi monumenti simbolici come la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo.

DS 3 inaugura anche la nuova tinta Bianco Perla, che completa la gamma di tinte disponibili, propone nuovi rivestimenti e nuovi cerchi in alluminio 17” diamantati “Aphrodite”.

All’interno – disponibile come optional – è disponibile la Pelle Nappa Crescendo con una lavorazione che richiama le sportive del passato, di alta qualità, a dimostrazione dell’eccellenza della Marca.

Sicurezza: Active City Brake

Nuovi equipaggiamenti anche dal lato della sicurezza, con l’arrivo dell’Active City Brake, ovvero la frenata d’emergenza in città. Questo sistema di frenata automatica permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità tramite un captatore laser a corto raggio, situato nella parte alta del parabrezza, che rileva un veicolo nello stesso senso di marcia oppure fermo davanti. Se il veicolo si muove a meno di 30 km/h, il captatore aziona automaticamente la frenata per evitare la collisione.

Inoltre, per facilitare le manovre più comuni, DS 3 e DS 3 Cabrio possono anche essere dotate della telecamera di retromarcia abbinata al sistema di navigazione eMyWay.

Motorizzazioni

La nuova gamma motori di DS 3 si arricchisce anche di nuove motorizzazioni diesel e benzina, già conformi alla normativa Euro 6.

Per il diesel, i motori di punta sono il 1.6 BlueHDi 120 e il 1.6 BlueHDi 100 che integrano un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del FAP additivato. Questa tecnologia permette di trattare i NOx (- 90%), riducendo le emissioni di CO2. DS 3 beneficia quindi delle motorizzazioni più “eco” del segmento: 1.6 BlueHDI 100, Best in Class con una versione da 81 g/km di CO2 e 1.6 BlueHDi 120 da 94 g/km di CO2. Sono anche più sobrie (3,1 l/100 km per BlueHDi 100 e 3,6 l/100 km per BlueHDi 120), con prestazioni eccezionali.

In versione benzina, la DS 3 mantiene la motorizzazione 1.6 THP 155, apprezzata per il brio e la fluidità anche a bassi regimi. E’ disponibile anche la motorizzazione 1.2 e-VTi 82 ETG, della famiglia PureTech, conforme alla normativa Euro6, economico (4,3 l /100 km su percorso misto) ed ecologico (99 g /km di CO2). Questo motore è proposto con un cambio pilotato: ETG (Efficient Tronic Gearbox).

Alla guida del 1.6 BlueHDi 120

Una piacevole conferma è stato il 1.6 BlueHDi da 120 cavalli che abbiamo testato sulla nuova DS 3: questo propulsore è capace di unire l’efficienza alla dinamicità, grazie a consumi veramente ridotti e a un brio inaspettato.

L’agilità della vettura la conoscevamo già – notevole il raggio di sterzata, preciso il cambio e sempre puntuale lo Start&Stop nel traffico cittadino – ma le doti nella ripresa e nello scatto sono la ciliegina sulla torta per un’auto che punta a soddisfare il guidatore a 360 gradi fornendogli un’alternativa all’altrettanto divertente 1.6 THP da 155 cavalli.

L’accelerazione sullo 0-100 di 10,3 secondi non è certo paragonabile alla più potente versione a benzina, ma la velocità massima di 190 km/h e la brillantezza dei 300 Nm di coppia unita al consumo medio di 3,6 l/100 km, la rendono molto competitiva.

In definitiva, che dobbiate affrontare un lungo viaggio o il traffico della giungla urbana questo motore è sicuramente un ottimo compagno di viaggio.

Prezzi e allestimenti

La DS 3 offre quattro allestimenti differenti, con l’entry level Chic che propone di serie la radio CD/MP3, i fari diurni a LED e il volante sportivo in pelle con comandi integrati. Il prezzo di partenza per la Chic 1.2 PureTech 82 CV è di 16.000 €, mentre con 1.250 € in più si raggiunge il secondo livello So Chic che aggiunge in cerchi in lega, il clima manuale e alcuni dettagli interni in nero brillante.

Salendo di prezzo si può acquistare il terzo livello Sport Chic (tra 21.800 e 23.000 €) che ha in aggiunta il clima automatico, la connecting box, i cerchi da 17”, il pack xeno full LED per i fari anteriori (optional a 800 € per Chic e So Chic) e i 3D per quelli posteriori oltre a tanti piccoli particolari estetici.

Quarto e ultimo livello è l’allestimento di lancio della nuova model year So Irrestible, che completa la vettura con l’Active City Brake, il Pack Auto, l’Irresistible Paris Style, il navi E-MyWay e i nuovi cerchi da 17 pollici Aphrodite; il tutto a partire da 23.300 € per la 1.6 e-HDi 90 fino a 25.300 € della 1.6 BlueHDi 120.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

45 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago