Con il DPCM 3 dicembre sul Natale, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte afferma che serviranno nuove restrizioni per non vanificare quanto fatto fino a oggi: “Il sistema delle Regioni si sta rivelando efficace e ci sta permettendo di dosare i nostri interventi, le misure sono adeguate e proporzionate. Nel giro di un mese abbiamo piegato la curva dei contagi, attualmente l’RT 0,91”.
Nuove misure nel DPCM 3 dicembre sul Natale per evitare l’arrivo di una terza ondata, che, asserisce Conte, potrebbe arrivare già a gennaio. Seguendo queste direttive, invece, si punta ad arrivare a una zona gialla diffusa per tutte le regioni d’Italia.
Cosa prevede il DPCM 3 dicembre sul Natale 2020
Il DPCM di Natale, già firmato da Mattarella, vede il divieto in tutta Italia di spostarsi dalla propria regione o dalla propria provincia dal 21 dicembre al 6 gennaio, anche per chi vuole raggiungere le seconde case. Nel caso si torni dall’estero durante questo periodo, bisognerà sottoporsi a quarantena obbligatoria.
Inoltre, il 25 dicembre, il 26 dicembre e l’1 gennaio sarà vietato anche uscire dal proprio Comune. Come sempre, sono consentiti gli spostamenti nei casi di necessità e di lavoro ed è sempre consentito il rientro nel comune di residenza o dove si abita.
Confermato anche il coprifuoco dalle 22 alle 5 anche durante le feste, compreso Natale e Capodanno (sarà alle 7). Non ci sono restrizioni sulle cene in casa, che sia per il cenone di Capodanno o di Natale, ma come dice Conte, la raccomandazione è di evitare di ricevere i parenti e gli amici a casa.
Per quanto riguarda la fase pre-natalizia e lo shopping annesso, Conte ha dichiarato che i negozi potranno stare aperti fino alle 21 dal 4 dicembre al 6 gennaio.
Vi ricordiamo, infine, che per muoversi nei momenti in cui vigono i divieti bisogna portare con se l’autocertificazione Covid, valida e confermata anche per questo DPCM 3 dicembre sul Natale.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…