Attualità

DPCM 25 ottobre 2020: tutte le disposizioni del nuovo decreto

Tempo di lettura: 2 minuti Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato un nuovo DPCM. Con il DPCM del 25 ottobre 2020 in vigore da domani 26 ottobre fino al 24 novembre, con misure urgenti di contenimento del contagio. Alle ore 13.30 è prevista la confernza stampa da parte del Presidente Conte che spiegherà nel dettaglio le norme. “È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”.

Chiusure per Bar e Ristoranti dopo le 18

Con il nuovo DPCM del 25 ottobre 2020 viene sancito che le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 fino alle 18 per limitare i contagi da Coronavirus.

Restrizioni anche per il consumo al tavolo con il nuovo DPCM, che da domani sarà consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.
Dopo le ore 18 vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

Anche con il nuovo DPCM resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nonché fino alle ore 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Nuovo DPCM: chiusura per palestre, piscine e centri sociali

Nel DPCM del 25 ottobre, firmato poco fa dal Presidente del Consiglio Conte, viene sancita la sospensione delle attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

L’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall’Ufficio per lo sport per il contrasto al Coronavirus.

Chiusure per cinema, teatri e sale giochi

Il nuovo DPCM del 25 ottobre ferma  gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto. Sono sospese anche le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Coprifuoco in alcune regioni, spostamenti con autocertificazione

Sul sito del Viminale è stato pubblicato il nuovo modulo di autocertificazione che i cittadini (e gli automobilisti) di Lombardia, Campania, Piemonte e Veneto, dovranno esibire in caso di controlli durante le ore del coprifuoco (23:00 / 5:00).
Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago