Categorie: Motorsport

Doppietta Volkswagen al Rally di Svezia

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Volkswagen centra la seconda doppietta della stagione. Dopo Monte Carlo, anche al Rally di Svezia due Polo R WRC hanno preceduto tutti. Latvala/Anttila non hanno soltanto conquistato il gradino più alto del podio, ma hanno anche dato vita a un bel duello con la Polo gemella di Mikkelsen/Markkula, giunta seconda.

Neve, pioggia e temperature alte, hanno creato parecchie difficoltà rendendo ancora più spettacolare la gara. Anche in queste condizioni le Polo R WRC si sono rivelate velocissime vincendo 18 prove speciali.

Altrettanto positive sono state le prestazioni dei piloti. Latvala, salendo sul primo gradino del podio, ha portato a nove i successi personali nel WRC, per la terza volta ha vinto in Svezia e ha conquistato la seconda vittoria come portacolori della Volkswagen.
Per Mikkelsen, il pilota giovane del team, il secondo posto ha significato il primo podio della sua carriera nel WRC e una chiara dimostrazione delle sue capacità di poter competere con i piloti migliori, anche in condizioni difficili.

Per quanto riguarda Ogier, la sua gara, iniziata molto bene, si è complicata nel corso dell’ottava prova speciale, quando è finito contro un muro di neve, riuscendo a ripartire solo dopo qualche minuto con l’aiuto del pubblico. Precipitato al 20esimo posto in classifica, Ogier è stato in grado di fare una grande rimonta che l’ha portato a chiudere in sesta posizione, grazie anche alle dieci prove speciali vinte.

Dopo il Rally di Svezia, Latvala guida la classifica del Mondiale Piloti con 40 punti seguito da Ogier con 35. La Volkswagen è in testa alla classifica Costruttori con 72 punti.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

De Meo: i prezzi delle elettriche saliranno del 40%

Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…

2 giorni ago

Quali sono state le auto più vendute in Italia nel 2024? La classifica per alimentazione

Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…

2 giorni ago

Sostituzione cinghia 1.2 Puretech: problema, costo e garanzia

Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…

2 giorni ago

Prova Tesla Model 3 Performance: ti attacca al sedile, quanto consuma e quanto costa

Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…

2 giorni ago

BYD, la crescita nel 2024 in Italia è stata impressionante

BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…

3 giorni ago

Come funzionano le nuove multe per le emissioni volute dall’Unione Europea

Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato…

3 giorni ago