Attualità

Dopo solo 3 anni la elettrica Honda e esce dal listino

Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono quelle storie a lieto fine, continuano felici e per sempre, e quelle che non sono così, ma ad un certo punto, più o meno breve, vedono un addio.

Si sa, gli amori finiscono e così anche per Honda e finisce il suo amore per il mercato europeo.

Dopo solo tre anni di produzione la piccola elettrica famosa per essere stato il primo modello a zero emissioni del marchio giapponese, è uscito dai listini della casa. Per averne conferma basta controllare il sito ufficiale italiano.

Honda e esce dal listino: vendute solo quelle in concessionaria

A ben guardarla era innovativa, sbarazzina e futurista, il problema? Molti indubbiamente, ma uno sopra tutti l’essere nata nel 2020, un periodo post Covid non favorevole alle case.

Da poche ore non è più possibile configurare l’Honda e sul sito, ma se ne volete una sappiate che resteranno in vendita solamente gli esemplari già presenti nelle concessionarie.

La notizia dell’addio è stata data da Electrive, ma Honda non ha spiegato il motivo della scelta, quello che possiamo supporre è che sia presumibilmente legato ad un numero limitato di vendite e a una strategia diversa da parte del marchio giapponese per quanto riguarda le auto.

Basti guardare il suddetto sito per notare come le ultime presentazioni della casa nipponica sono tutte legate a modelli a ruote alte, come la ZR-V, la rinnovata CR-V ed anche la nuova e:Ny1, il SUV elettrico che vedremo in concessionaria a partire dal 2024.

Honda e esce dal listino: i motivi

L’insuccesso e il relativo addio dell’Honda e dai listini, che piaceva per il suo stampo retrò e gli interni accoglienti, è legato anche ad un prezzo elevato.

La citycar elettrica, infatti, aveva un prezzo base più alto di 35.000 euro, con un’autonomia dichiarata di poco superiore ai 200 km, il che non ha invogliato all’acquisto dato altri modelli a metà del prezzo ed identiche autonomia.

Per queste ragioni le vendite sono state limitate ed ora il marchio giapponese ha deciso di cambiare rotta dicendo addio all’Honda e.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

40 minuti ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

17 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

18 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

18 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

19 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

19 ore ago