Attualità

Dopo solo 3 anni la elettrica Honda e esce dal listino

Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono quelle storie a lieto fine, continuano felici e per sempre, e quelle che non sono così, ma ad un certo punto, più o meno breve, vedono un addio.

Si sa, gli amori finiscono e così anche per Honda e finisce il suo amore per il mercato europeo.

Dopo solo tre anni di produzione la piccola elettrica famosa per essere stato il primo modello a zero emissioni del marchio giapponese, è uscito dai listini della casa. Per averne conferma basta controllare il sito ufficiale italiano.

Honda e esce dal listino: vendute solo quelle in concessionaria

A ben guardarla era innovativa, sbarazzina e futurista, il problema? Molti indubbiamente, ma uno sopra tutti l’essere nata nel 2020, un periodo post Covid non favorevole alle case.

Da poche ore non è più possibile configurare l’Honda e sul sito, ma se ne volete una sappiate che resteranno in vendita solamente gli esemplari già presenti nelle concessionarie.

La notizia dell’addio è stata data da Electrive, ma Honda non ha spiegato il motivo della scelta, quello che possiamo supporre è che sia presumibilmente legato ad un numero limitato di vendite e a una strategia diversa da parte del marchio giapponese per quanto riguarda le auto.

Basti guardare il suddetto sito per notare come le ultime presentazioni della casa nipponica sono tutte legate a modelli a ruote alte, come la ZR-V, la rinnovata CR-V ed anche la nuova e:Ny1, il SUV elettrico che vedremo in concessionaria a partire dal 2024.

Honda e esce dal listino: i motivi

L’insuccesso e il relativo addio dell’Honda e dai listini, che piaceva per il suo stampo retrò e gli interni accoglienti, è legato anche ad un prezzo elevato.

La citycar elettrica, infatti, aveva un prezzo base più alto di 35.000 euro, con un’autonomia dichiarata di poco superiore ai 200 km, il che non ha invogliato all’acquisto dato altri modelli a metà del prezzo ed identiche autonomia.

Per queste ragioni le vendite sono state limitate ed ora il marchio giapponese ha deciso di cambiare rotta dicendo addio all’Honda e.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

17 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

1 giorno ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago