Attualità

Dopo Milano, Volvo implementa la colonnina Ultrafast nel concessionario Gino di Rivoli (TO)

Tempo di lettura: 4 minuti

Taglio del nastro, anticipato da una breve quanto esemplare conferenza stampa, hanno inaugurato nella giornata di oggi la nuova stazione di ricarica ultrafast by Volvo Cars Powerstop / Gino di Rivoli (Torino). A pochi chilometri dal centro del capoluogo piemontese (l’indirizzo preciso è Corso Allamano 139), chiunque sia in possesso di un’auto elettrica può, negli orari della concessionaria (8-20) entrare dal cancello principale e ricaricare la sua auto in breve tempo.

Sì, brevità, questa la parola chiave per diffondere la mobilità elettrica su larga scala. Tempi rapidi che si concretizzano da Gino grazie al piano di diffusione dell’infrastruttura di ricarica promosso da Volvo Cars Italia in collaborazione con la rete di showroom ufficiali sparsi sul territorio. Dopo Milano, inaugurata nel novembre scorso, un altro passo che determinerà il passaggio al full electric della Casa svedese entro il 2030.

Da Gino si ricarica il tempo di un caffè

La stazione di ricarica ultrafast by Volvo Cars Powerstop / Gino a Rivoli è dotata di due prese di ricarica DC e può ricaricare un veicolo elettrico con una potenza massima pari a 175 kW. Facendo un esempio pratico, una Volvo C40 Recharge che vedete nell’immagine di copertina accetta fino a 150 kW di corrente continua. Questo vuol dire che in 28 minuti l’auto è caricata all’80% trovandosi praticamente scarica, mentre in 5/10 minuti avrete accumulato sufficiente energia per percorrere 100/150 km fino alla prossima sosta.

L’energia erogata è prodotta integralmente da fonti rinnovabili e quindi sostenibili.  Il proprietario dell’infrastruttura di ricarica è Gino S.P.A., mentre il gestore dell’infrastruttura e del sistema operativo (Charging Point Operator – CPO) è Duferco Energia. Plugsurfing (partner di Volvo in Europa ) è invece il fornitore di servizi di ricarica (E-Mobility Service Provider – EMP). 

Come suggerito dal titolo, i punti di ricarica sono aperti da oggi pomeriggio a tutti gli utenti che stanno noleggiando o sono proprietari di un’auto elettrica. Non lontano dalla tangenziale di Torino, la nuova Powerstop è facilmente raggiungibile anche per chi viaggia dalla Valle d’Aosta in direzione Liguria. Grazie all’account Plugsurfing, il prezzo è per tutti di 0,35 euro/kWh.

La storia di Gino, dal 1959 un istituzione in Piemonte e non solo

La storia dell’azienda Gino inizia nel 1959, anno in cui nasce la Gino Rag. Felice & Figlio sncprima Concessionaria Mercedes-Benz nella provincia di CuneoTredici anni dopo l’azienda si trasforma in Società per Azioni con sede unica in Cuneo e conosce successivamente una fase di forte espansione caratterizzata da numerose acquisizioni (una su tutte quella del gruppo Autonovanta S.p.A). Gino diventa così una delle realtà di spicco nell’ambito delle concessionarie auto del Nord Italia.

Risale al 2010 l’ingresso nel mondo Volvo grazie agli showroom aperti prima a Cuneo e poi ad Asti. Il prologo ideale all’inaugurazione, nel gennaio di quest’anno, della sede di Rivoli, un moderno spazio di oltre 6.000 metri quadrati pensato per essere il nuovo punto di riferimento per gli estimatori del marchio Volvo nella città Metropolitana di Torino e non solo. In linea con il pensiero avanzato e la visione che hanno sempre caratterizzato l’azione dell’azienda Gino, la nuova concessionaria Volvo ha un occhio di riguardo per la mobilità mobilità elettrica, come testimoniano le diverse opportunità di ricarica attive nell’area esterna del nuovo show-room e disponibili per tutti coloro che vogliano ricaricare la propria auto, tra le quali spicca la nuovissima stazione Powerstop di Volvo Cars. Ma Gino riserva anche una grande attenzione al cliente e alla sua soddisfazione, con una serie di servizi evoluti e di livello superiore nell’area assistenza e dopo-vendita. 

“Il progetto delle stazioni Powerstop di ricarica ultrafast by Volvo Cars è un’iniziativa senza precedenti,” ha affermato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. “Mai un costruttore di auto si era impegnato anche attraverso investimenti concreti nella realizzazione di una rete di stazioni per la ricarica veloce per tutti gli automobilisti. Non vogliamo certo sostituirci a chi è preposto a realizzare infrastrutture; vogliamo solo sensibilizzare il pubblico sulla opportunità di passare alla mobilità elettrica dando il nostro contributo per renderla davvero possibile sul territorio nazionale. Ci piace pensare che la disponibilità delle stazioni Powerstop si traduca in un servizio di mobilità grazie al quale un proprietario di un’auto elettrica di qualsiasi marca possa viaggiare da Nord a Sud e da Est a Ovest della nostra penisola sapendo di poter contare su punti di ricarica ad alta efficienza dislocati in maniera conveniente per ridurre al minimo i tempi di sosta. E il fatto che tale possibilità sia per tutti gli automobilisti e non solo per chi guida una Volvo dimostra una volta di più come il nostro approccio sia di condivisione, come già più volte accaduto sul fronte della Sicurezza. Oggi pensiamo a coloro che scelgono di guidare veicoli elettrificati o elettrici, perché per noi la Sostenibilità è importante tanto quanto la Sicurezza. Non c’è più tempo da perdere: le scelte del pubblico ci stanno dicendo che la strada giusta è quella intrapresa da Volvo.” 

“Siamo orgogliosi di essere i primi nella nostra Regione a inaugurare questo percorso, che è anche un grande progetto nazionale”, hanno sottolineato congiuntamente Alessandro e Massimiliano Gino, titolari della concessionaria Volvo Gino. “La scelta fatta da Volvo è non solo condivisibile sotto ogni aspetto ma è soprattutto un aiuto concreto a noi e soprattutto agli utenti finali in termini di infrastruttura. Nei tanti anni di attività del nostro gruppo abbiamo sempre agito a favore della diffusione di una mobilità moderna e consapevole e quindi ora, con la nuovissima concessionaria Volvo, non potevamo non accogliere con entusiasmo l’iniziativa legata all’elettrificazione, che per noi significa modernità e futuro della mobilità. Si parla molto di infrastrutture ma pochi fanno qualcosa di concreto. Volvo Car Italia, grazie anche alla forte partnership che ha con la propria rete di concessionari della quale siamo da poco entrati a far parte, sta realizzando qualcosa che fino a ieri era impensabile. Se tutti gli attori della mobilità agissero allo stesso modo, la realizzazione delle infrastrutture correrebbe più veloce e la transizione verso l’elettrico sarebbe più rapida e decisa anche nel nostro Paese.” 

Stazioni di ricarica ultrafast by Volvo Cars in tutta Italia 

Come detto, l’inaugurazione della stazione di ricarica ultrafast by Volvo Cars a Rivoli (Torino) si inserisce nell’ambito del progetto su scala nazionale promosso da Volvo Car Italia per favorire la mobilità elettrica nel nostro Paese e fornire un rassicurante servizio a quegli automobilisti che intendono scegliere di guidare elettrico ma temono le carenze infrastrutturali del nostro Paese in tema di possibilità di ricarica. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i concessionari italiani di Volvo, prevede l’installazione di stazioni di ricarica ultrafast da 100-150 kW presso le concessionarie Volvo, in prossimità di uscite delle principali autostrade italiane e in altri punti strategici del territorio italiano. In tal senso, sono già state attivate le colonnine Powerstop a Perugia (10 febbraio), a Bologna (14 febbraio), a Ferrara (10 marzo), a Roma (12 aprile), a Trento (5 maggio) e ad Ancona (12 maggio), mentre il calendario delle prossime inaugurazioni prevede Frosinone, Civitanova Marche e Ravenna, con tappe successive in via di definizione e che verranno ufficializzate a breve. L’obiettivo di Volvo Car Italia è avere un significativo numero di stazioni operative entro la metà del 2022. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

10 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

11 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

11 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

11 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

11 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

11 ore ago