Motorsport

Dopo la pole Ferrari poteva raccogliere di più? La visione di Leclerc e Sainz

Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari esce da Baku con quel senso di occasione sprecata. Dopo la pole position di Charles Leclerc, la seconda consecutiva, si sperava quanto meno nel podio ma è parso subito ovvio, almeno nelle prime fasi di gara, che così non sarebbe stato.

Alla fine è stato un quarto e un ottavo posto rispettivamente per il poleman Leclerc e Sainz, ma con Verstappen e Hamilton fuori gioco cresce il rimorso. Ferrari esce comunque da Baku consapevole di avere un’ottima macchina sul giro singolo, capace di mandare in fretta in temperature le gomme e di essere facilmente guidabile tra le curve, ma anche di avere ancora un deficit di motore sia nei confronti di Honda sia di Mercedes sui rettilinei, come apparso evidente nelle prime battute di una gara che ha riservato tanti colpi di scena.

Il bicchiere mezzo pieno è nella lotta contro la McLaren, apparsa ancora una volta a corrente alternata dopo il bel terzo posto di Norris a Montecarlo. Ora Ferrari è terza in classifica con appena due lunghezza dai rivali storici inglesi. Sarà lotta fino alla fine del mondiale per decidere chi occuperà quel posto sul basso podio in attesa della rivoluzione 2022.

Charles Leclerc: “Prima di arrivare a Baku il quarto posto era più o meno la posizione nella quale ci aspettavamo di poter concludere la corsa. Ci sono però state due sorprese in questo weekend: la prima è stata la mia pole position, la seconda il fatto che alcuni dei nostri concorrenti diretti oggi erano estremamente veloci. Pur partendo davanti a tutti, sapevamo che era molto probabile che le vetture dei due team che sono al vertice della classifica ci passassero davanti e, purtroppo, è successo proprio così. Dopo il pit-stop ho cercato di fare del mio meglio ma alla ripartenza dopo la Safety Car ho avuto un bloccaggio che mi ha complicato un bel po’ la vita, al punto che temevo che non sarei riuscito ad arrivare alla fine della corsa con quelle gomme. Poi c’è stata la bandiera rossa e a quel punto ho pensato che il podio fosse ancora possibile, ma non è stato così.
Seb è stato autore di una gara incredibile: gli faccio i miei complimenti e lo stesso vale per Pierre, con il quale abbiamo lottato al limite nel finale di gara. Dobbiamo continuare a lavorare e spero che così riusciremo a fare dei passi nella giusta direzione.

Carlos Sainz: “Decisamente quella di oggi non è stata la gara che speravo. Non ho avuto lo stesso feeling con la macchina che avevo avuto per tutto il weekend. Ogni volta che mi sono trovato con le gomme fredde – alla partenza, alla ripartenza e dopo il pit stop – ho faticato all’anteriore e con i freni e così ho avuto diversi bloccaggi.
Questo mi ha portato a commettere un errore che mi è costato diversi punti e ha compromesso praticamente tutta la mia corsa. Alla fine, sono riuscito a tornare in zona punti ma non sono certo felice del risultato finale. Dobbiamo analizzare perché abbiamo avuto questi problemi e cercare di migliorare nelle prossime gare. C’è un po’ di tempo per lavorare su questi aspetti e lo faremo tutti insieme a Maranello. Per questo sono sicuro che torneremo più forti fin dalla Francia.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Ferrari

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

6 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

9 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

11 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

12 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

13 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

13 ore ago