BYD, il brand cinese che produce i cosiddetti NEV (New Energy Vehicle), ha appena comunicato la nomina di Alessandro Grosso in qualità di nuovo Country Manager per le autovetture in Italia. Questa decisione strategica sottolinea l’impegno di BYD nel rafforzare la sua presenza in Italia, un importante mercato automobilistico in Europa, proseguendo la sua strategia di localizzazione. L’assunzione di Grosso segue la nomina di Alfredo Altavilla, il braccio destro di Sergio Marchionne, in qualità di Special Advisor della Casa cinese.
Alessandro Grosso vanta un solido background nell’industria automobilistica e una comprovata esperienza gestionale, nelle vendite, nel B2B, nella supply chain, nella logistica e nella pianificazione. Ha trascorso oltre 10 anni in FCA, ricoprendo vari ruoli da aprile 2011 a dicembre 2020. Nel gennaio 2021 è entrato a far parte di Stellantis, dove ha ricoperto recentemente il ruolo di Jeep Managing Director per l’Italia e Vice President of Sales Mainstream, supervisionando le vendite dei marchi generalisti di Stellantis. Nel 2020 è stato inserito nella classifica Forbes Top 100 Senior Managers and CEOs in Italia e nel 2023 ha vinto l’European Automotive Rising Stars. Uno dei migliori manager del panorama automotive italiano, quindi, lascia Stellantis per approdare alla corte dei cinesi di BYD. Mediaticamente parlando l’arrivo di Alfredo Altavilla ha fatto parlare, ma non è da sottovalutare l’innesto di una figura chiave in un ruolo così importante grazie all’esperienza accumulata sotto la gestione Marchionne e, dal 2021, Tavares.
“La nomina di Alessandro Grosso a Country Manager di BYD Italia segna un passo importante nella nostra strategia di crescita in questo mercato chiave. Il suo ampio background nell’industria automobilistica, insieme alla sua visione innovativa, sarà essenziale per rafforzare il ruolo di BYD come leader della mobilità sostenibile in Italia.”
Stella Li, Executive Vice President di BYD
“Sono onorato di guidare BYD nel mercato italiano. Si tratta di un marchio ricco di potenzialità per l’intero continente europeo. Porterò la mia esperienza e il mio entusiasmo in tutte le aree di attività dell’azienda, supportato da un team eccezionale di professionisti altamente qualificati. Le auto BYD sono all’avanguardia per tecnologia, design e piacere di guida. Inoltre, in quest’epoca di transizione ecologica, BYD è all’avanguardia con la sua tecnologia ibrida ed elettrica, che funge da punto di riferimento per l’intero settore automobilistico. Ciò evidenzia il forte impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità, del benessere del nostro pianeta e della sua capacità di anticipare le tendenze del mercato che i clienti plasmano ogni giorno.”
Alessandro Grosso, Country Manager di BYD Italia
Con l’ingresso di Alessandro Grosso in qualità di Country Manager, BYD è ben posizionata per rafforzare la propria presenza e accelerare l’adozione di soluzioni di trasporto sostenibili in Italia.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…