Novità

Donkervoort D8 GTO JD70, essenza di supercar

Tempo di lettura: 2 minuti

La Lotus Seven viene raramente presa in considerazione quando si pensa alle automobili che hanno fatto la storia. Eppure questa leggera e agile barchetta, venduta fra il 1957 e il 1973, ha ispirato decine di riedizioni, compresa la recentissima Donkervoort D8 GTO JD70, una serie speciale basata sulla D8 e realizzata in 70, unici, esemplari.

70 come gli anni compiuti dal fondatore della Donkervoort, piccola casa automobilistica dei Paesi Bassi specializzatasi proprio in riedizioni della Seven, aggiornate nel look e potenziate ma sempre essenziali e svelte fra le curve.

Leggera ma potentissima

La Donkervoort D8 GTO JD70 è dotata del motore turbo 5 cilindri di 2.5 litri, lo stesso delle Audi TT-RS e RS Q3, che sviluppa 421 CV di potenza e 520 Nm di coppia. Sono altri però i numeri che lasciano davvero a bocca aperta: la D8 GTO JD70 pesa meno di 700 chilogrammi e ha ricevuto profonde migliorie all’aerodinamica, tanto è vero che raggiunge i 2,05 G di tenuta laterale in curva, un dato paragonabile alle auto da pista che la rende fra le supercar più brutali ed impegnative oggi sul mercato. A cambiare rispetto alla D8 già in vendita sono la parte anteriore, le coperture delle ruote e il fondo della scocca, che termina in un rinnovato estrattore posteriore.

Per piloti esperti

A dare un “sapore” unico alla Donkervoort D8 GTO JD70 sono anche la carrozzeria in fibra di carbonio e il cambio manuale a 5 marce. Quest’ultimo deve mettere in guardia chi intende acquistare la D8 GTO JD70, perché fa capire che solo i piloti esperti possono portarla al limite.

A dimostrarlo c’è anche il controllo di trazione da attivare ad ogni avvio del motore. L’equipaggiamento tecnico della D8 GTO JD70 è completato infine dal differenziale posteriore autobloccante, indispensabile per evitare perdite di aderenza e conseguenti pattinamenti fra le ruote posteriori (quelle motrici). Queste ricercatezze però si pagano a caro prezzo, perché la sportiva ha un prezzo di oltre 163.000 euro, al quale vanno aggiunte le tasse.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova Jeep Avenger e-Hybrid: qual è la ricetta per il successo?

La nuova motorizzazione ibrida rappresenta un ulteriore passo avanti per un modello che ha già…

12 hours ago

Beccato a 303 km/h con l’auto a noleggio, finisce in carcere: “Non volevo infrangere la legge”

Sfrecciare a oltre 300 km/h su un’autostrada svizzera non è solo pericoloso: può costare la…

14 hours ago

Nuova Toyota Yaris 2026: ecco come cambia con il restyling

Dopo cinque anni di onorata carriera, la nuova Toyota Yaris 2026 si prepara a ricevere…

15 hours ago

Occhio a chi ripara la carrozzeria di auto ibride ed elettriche: i rischi sono diversi

Nel primo trimestre del 2025, le immatricolazioni di auto elettriche e ibride in Italia sono…

16 hours ago

L’Europa vuole vietare questo materiale della tua auto dal 2029: follia?

Una notizia destinata a far tremare il mondo dell’automotive e dell’aeronautica: l’Unione Europea sta valutando…

17 hours ago

Service Plus myHyundai: ora assistenza e manutenzione sono in abbonamento

Hyundai Italia lancia Service Plus myHyundai, un programma di abbonamento pensato per semplificare la gestione…

17 hours ago