Le gare di accelerazione non hanno mai preso piede in Italia, dove il più delle volte sono considerate un hobby tipicamente a stelle e strisce. Negli Stati Uniti, almeno in una certa parte, però, sono una cosa serissima, tanto che alcuni produttori realizzano modelli specifici per gare amatoriali o come base di partenza per chi vuole fare sul serio. Fra questi c’era Dodge, che deve aver fatto cambiare idea a molti italiani sull’argomento “drag race”: ciò per merito della coupé Challenger Demon, una serie speciale costruita in 3.300 esemplari e rivolta a chi sfida il cronometro nelle gare con partenza da fermo, adatta comunque a circolare su strada pubblica.
La Challenger Demon è dotata di soluzioni ad hoc per le gare di accelerazione, come il Launch Control per evitare i pattinamenti delle ruote (che farebbero perdere preziosi decimi di secondo) e la funzionalità TransBrake del cambio, che tiene il motore a 2.350 giri quando si vuole effettuare una partenza lanciata: l’auto scatta con decisione e non affatica l’impianto frenante, come accade invece per sistemi analoghi della concorrenza.
La Challenger Demon è dotata inoltre di specifici pneumatici per le gare di gare accelerazione, non ha i sedili posteriori ed è più leggera di 90 chilogrammi rispetto alla Challenger SRT da cui deriva, perché non ha nemmeno l’impianto audio e il rivestimento del bagagliaio. A cambiare è anche il look, perché la Demon ha una presa d’aria frontale maggiorata, passaruota ampliati e prese d’aria maggiorate.
Il pezzo forte di questa esagerata sportiva è il motore, derivato dalla Challenger SRT ma sottoposto a un profondissimo tuning, che interessa anche il compressore volumetrico, i pistoni e le bielle.
La potenza raggiunge gli 852 CV e la coppia si attesta a 1.044 Nm, per uno scatto da fermo che solo poche auto riescono ad avvicinare: la Challenger Demon infatti ha bisogno di soli 2,3 secondi per raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo. Chi la acquista ha compreso nel prezzo un corso di guida, “omaggio” fondamentale considerando che la Demon può impennare quando si schiaccia a fondo sul gas.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…